Partnership con Progetto di Vita – Cattolica per i Giovani

«Wannabe startup»: così Progetto di Vita accompagnerà, dal sogno alla realtà, i team di Start Cup Veneto

Dall’idea alla sua realizzazione. Un sogno che si potrà trasformare in realtà, quello dei 10 team selezionati da Start Cup Veneto 2017, grazie anche all’accompagnamento di Progetto di Vita – Cattolica per i giovani.

«Wannabe Startup»: è questo il nome del programma gratuito che viene messo a disposizione per le «magnifiche 10» squadre selezionate venerdì 7 luglio durante la Notte Degli Angeli nel Giardino delle Biodiversità dell’Orto Botanico di Padova.

Progetto di Vita propone un percorso intenso di training e coaching al fine di supportare i team nello sviluppo di competenze personali e di processo utili per il disegno e la realizzazione dei loro progetti imprenditoriali, per far sì che le idee possano trovare concretezza e diventare così vincenti.

Per raggiungere l’obiettivo saranno i ragazzi dei vari team a mettersi in gioco: il programma di accompagnamento sarà infatti personalizzato per ogni gruppo e punterà a sviluppare da un lato i progetti e dall’altro le competenze specifiche di ogni componente. Due piani che si intrecciano e che porteranno così i team, alla fine dell’avventura, non solo ad aver affinato la propria proposta, ma anche e soprattutto ad aver aumentato il repertorio di competenze trasversali di ogni partecipante, per risultare dunque più competitivi nella vera sfida di ogni giovane: l’entrata nel mondo del lavoro.

Un percorso impegnativo e modulato. Lo hanno ben spiegato, durante la serata, Daniele Galante e Lucia Cometti, accompagnati dalla responsabile di Progetto di Vita, Sara Giunta. “Al centro rimane sempre la persona. Solo lavorando sui ragazzi, mettendo il focus su di loro e aumentando così le loro competenze si riesce poi a essere veramente utili per l’intero progetto – questo il messaggio lanciato da Progetto di Vita –. Anche perché il team è poi la prima cosa che viene valutata dai venture capitalist che decidono, o meno, di sostenere un’idea».

Il percorso offerto viene poi modellato, grazie ad uno step iniziale di valutazione, sulla base dello stato di avanzamento delle varie idee. «Da noi arrivano sogni ma anche progetti già più strutturati. Il primo passo è capire da dove partire». Poi, un cammino fatto da una decina di passaggi: dal sogno alla realtà. Con un grande vantaggio in più. «Tutti i ragazzi avranno poi a disposizione la community di Progetto di Vita: 7.200 persone con le quali confrontarsi, sempre».

«Abbiamo con piacere accolto la proposta di Progetto di Vita. Cattolica per i giovani perché siamo convinti che il loro team di esperti possa supportare i gruppi vincitori della “Notte Degli Angeli” nello sviluppo di competenze personali e di processo utili per il disegno e la realizzazione dei loro progetti imprenditoriali – conferma il Direttore di Start Cup Veneto, il professor Mario Pezzotti –. Siamo consapevoli che il percorso sarà piuttosto impegnativo per i gruppi, ma riteniamo che, non sovrapponendosi al prezioso sostegno degli Angeli nella redazione del business plan, sia un ulteriore e valido strumento per presentare al meglio la propria idea di impresa.

Per saperne di più è disponibile l’Intervista a Luca Guarnieri, responsabile del Liaison Office dell’Università di Verona, e Sara Giunta, referente di Progetto di Vita – Cattolica per i Giovani.