Partner

2f Water Venture

2f Water Venture srl fa parte della rete di imprese IWS – Integrated Watercare Solutions insieme ai partner di B. M. Tecnologie Industriali srl e Idrostudi srl. Il Gruppo IWS, costituito da aziende accomunate dall’avere il mercato dell’acqua come core business, offre un Servizio Idrico Integrato alle water utilities.
2f si occupa di ricerca di perdite negli acquedotti utilizzando immagini satellitari, fornite da ASTERRA by Utilis Technology, grazie a un contratto di esclusiva per il mercato italiano.

La società è interessata all’innovazione che riguarda il settore del Servizio Idrico Integrato e valuta acquisizioni / partecipazioni in startup e aziende che producono tecnologie innovative sul mercato del servizio idrico.

Bio4Dreams

Bio4Dreams è il primo incubatore certificato di startup innovative in fase very early stage nelle Scienze della Vita, che aiuta a valorizzare i prodotti della propria ricerca scientifica, lavorando con tutti i soggetti della filiera dell’innovazione per creare percorsi d’impresa sostenibili, pragmatici, duraturi e di respiro internazionale.

L’apporto di Bio4Dreams si tradurrà nell’erogazione del Premio speciale per la categoria Life Science e nella partecipazione come valutatori esperti in questo settore nel Comitato Tecnico Scientifico di Start Cup: l’organo che valuterà le proposte imprenditoriali ed assegnerà i premi finali alle migliori idee.

BIT Mobility

BIT Mobility è una società che offre soluzioni di micro mobilità elettrica, in sharing e non solo. Nasce nel 2019 a Verona, con l’obiettivo di ridurre la congestione del traffico e le emissioni di CO2 nelle piccole e grandi città italiane, offrendo una reale alternativa all’automobile e alla mobilità tradizionale.

L’azienda propone un servizio per muoversi liberamente, a vantaggio della comunità e delle istituzioni pubbliche, capace di cambiare le dinamiche delle mobilità urbana, semplificandola, rendendola sostenibile e alla portata di tutti. I mezzi che BIT Mobility mette a disposizione dei cittadini sono alimentati da energia elettrica, all’avanguardia per tecnologia e progettati per essere i più resistenti possibili.

Noleggiare i mezzi BIT è molto semplice: basta scaricare l’app BIT Mobility sul proprio dispositivo, registrarsi e cercare il mezzo più vicino con l’aiuto della mappa; una volta trovato si può sbloccare scannerizzando il QR-Code presente sullo stesso. Il servizio è disponibile in modalità “pay per use” oppure attraverso diverse formule di abbonamento che gli utenti possono scegliere in base alle proprie esigenze.

BIT Mobility attualmente opera in 30 comuni italiani con una flotta di oltre 8.000 mezzi tra Monopattini, E-scooter ed E-bike. Nel 2021 oltre 350.000 utenti hanno usufruito del servizio, percorrendo più di 16 milioni di chilometri, che equivale all’incirca alla distanza tra la Terra e la Luna ripetuta 40 volte.

Dalla primavera 2022 ha inoltre lanciato la sua linea B2B OrBIT, attraverso la quale sarà possibile per le strutture ricettive avere una flotta dedicata, ad utilizzo esclusivo dei propri ospiti.

Culture4Life

Culture4Life è il primo Venture Builder dedicato a startup innovative in fase very early stage nel settore Cultura e Beni artistici, CultureTech e Digital Culture. Cultire4Life facilita lo sviluppo di idee imprenditoriali, legate a tecnologie particolarmente promettenti e applicabili al settore di riferimento, accompagnando i team di innovatori nell’intero percorso di sviluppo e favorendo l’arrivo al mercato delle loro soluzioni.

Digital Restaurant

Digital Restaurant è una software house innovativa che opera nel settore della ristorazione. Utilizzando le ultime scoperte nel mondo dell'intelligenza artificiale, supporta il ristoratore nelle decisioni di organizzazione del proprio locale fornendo modalità innovative di accesso e utilizzo dei dati esistenti, con lo scopo di ottimizzazione dei consumi e della riduzione dello spreco alimentare.

Fondazione Universitaria Iuav

La Fondazione universitaria Iuav è stata tra le prime fondazioni universitarie ad essere costituita nell’anno. Nata dalla trasformazione di una preesistente società immobiliare dell’ateneo, la Fondazione universitaria Iuav ha acquisito la personalità giuridica il 1° settembre 2006 con l’iscrizione al n. 338 nell’apposito registro istituito presso la Prefettura di Venezia UTG.

La Fondazione universitaria Iuav è stata costituita dall’Università Iuav di Venezia mediante la trasformazione della società “Iuav Immobiliare srl”, della quale l’ateneo era il socio unico. Dalla società preesistente la fondazione ha ereditato in patrimonio l’area degli ex magazzini frigoriferi nella zona portuale di San Basilio, prospiciente al canale della Giudecca.

Coerentemente con gli indirizzi definiti dall’Ateneo, la fondazione inizialmente ha elaborato una serie di interventi a favore della residenzialità universitaria, distribuiti tra Venezia, Murano e Mestre, concentrandosi in seguito sul recupero dell’ex convento dei Crociferi nella città lagunare. Il complesso monumentale che si affaccia sul campo dei Gesuiti è stato interamente recuperato, dopo decenni di abbandono, diventando dal settembre 2013 la residenza universitaria Ai Crociferi, destinata ad ospitare studenti e ricercatori fuori sede, nonché visiting professor degli atenei veneziani.

Le Village by CA Triveneto

Le Village by CA Triveneto è un ambiente collaborativo e dinamico che favorisce lo sviluppo delle startup e accelera il processo di innovazione di queste ultime. Ciò viene reso possibile grazie alla sinergia e alla connessione tra importanti aziende, giovani imprenditori, investitori e il Gruppo Crédit Agricole.

UniSMART

UniSMART – Fondazione Università degli Studi di Padova è la fondazione dell’Ateneo nata per promuovere il Trasferimento Tecnologico e la Formazione Post-lauream.
UniSMART, punto d’incontro tra eccellenza universitaria, mondo imprenditoriale e stakeholder privati e pubblici, valorizza le risorse e le competenze universitarie attivando e gestendo con efficacia e proattività collaborazioni di breve e lungo periodo che coinvolgono tutti i docenti, ricercatori, studenti e staff dell’Ateneo ed i partner della sua Community di Open Innovation.
UniSMART valorizza brevetti, attiva e gestisce progetti di ricerca e di consulenza all’innovazione, eroga attività formativa attraverso Master, corsi corporate e di apprendimento permanente, promuove progetti collaborativi europei ed attività con studenti e dottorandi.
La Community di UniSMART è l’ecosistema attorno al quale si concretizza il paradigma dell’open innovation. Multinazionali, PMI, startup, banche, associazioni di categoria, comuni ed organizzazioni appartenenti a mercati eterogenei dialogano tra loro e con l’università mettendosi in discussione attraverso il confronto e generando valore attraverso le numerose iniziative promosse.
UniSMART si pone da ponte tra scienziati ed imprenditori o manager, dando risposte concrete alle necessità delle organizzazioni private e pubbliche interessate a intraprendere cammini di innovazione.