Che cos'è Start Cup

Start Cup Veneto è una competizione tra persone che elaborano idee imprenditoriali innovative, finanziata e realizzata dalle Università di Verona, Padova, e IUAV di Venezia, in collaborazione con molteplici partner istituzionali.

Il Premio Start Cup Veneto 2021 (SCV) intende stimolare la ricerca e l’innovazione tecnologica per sostenere lo sviluppo economico del territorio regionale, dando concretezza alle idee dei partecipanti e mettendoli in condizione di affrontare adeguatamente la fase di start up di una nuova impresa.

Non solo sostegno in denaro, dunque, ma anche formazione e consulenza sui più importanti aspetti della gestione aziendale.

La competizione si articola in due tappe che porteranno i vincitori alla finale nazionale “Premio Nazionale per l’Innovazione – PNI 2021” organizzata da PNICube.

Nella I tappa verranno selezionati i 10 progetti migliori mediante la valutazione di una business idea, che richiede la compilazione di un breve form online in fase di registrazione del Progetto.

I vincitori, comprese due riserve, riceveranno una comunicazione via mail il 24 maggio e i nominativi saranno inoltre pubblicati sul sito e sulle pagine social (Facebook e Twitter) di SCV.

Nella II tappa “Finale di Start Cup Veneto 2021” verranno scelti 5 gruppi vincitori attraverso la valutazione di un business plan della propria idea, contenente una sezione con le previsioni economico-finanziarie della costituenda impresa per un orizzonte temporale di almeno 3 anni. I progetti verranno selezionati sulla base del valore del contenuto innovativo e/o di conoscenza dell’idea, della sua realizzabilità e della qualità espositiva del piano. Verrà inoltre richiesta una breve presentazione da esporre in 3 minuti durante la serata Finale.

Tutti i partecipanti a SCV potranno intervenire ad una serie di eventi utili a trasformare la propria idea in un progetto industriale ed a stabilire un contatto privilegiato con il mondo industriale e finanziario.

Premi

Premio Start Cup Veneto: i 5 vincitori si aggiudicheranno premi in denaro per un montepremi totale di 12.500 euro (si veda il regolamento). Potranno inoltre beneficiare di professionisti per redigere il business plan e partecipare al Premio Nazionale per l’Innovazione 2021 con i vincitori delle altre Start Cup italiane.

Ulteriori premi speciali potranno essere previsti nel corso della competizione.

Chi può partecipare

La competizione è aperta a tutti, anche a singoli senza l’obbligo di dover formare un team. Per partecipare al Premio è necessario elaborare un’idea imprenditoriale caratterizzata da un contenuto innovativo, indipendentemente dal suo stadio di sviluppo, purché frutto del lavoro originale di un singolo o di un gruppo di individui.

Per idea imprenditoriale si intende non un semplice progetto scientifico o culturale, ma un progetto di impresa, da cui risulti evidente l’intenzione dei proponenti di costituire una società di capitali con sede legale ed operativa nella Regione Veneto per realizzare il progetto stesso.

Può iscriversi anche chi ha partecipato alle precedenti edizioni di Start Cup Veneto, purché presenti un’idea diversa.

Non possono partecipare:

  • coloro che sono già iscritti ad un’altra Start Cup regionale;
  • società costituite prima del 1 gennaio 2021;
  • ex vincitori delle scorse edizioni di Start Cup Veneto;
  • progetti relativi a brevetti legati a tecnologie già commercializzate.

Possono partecipare individui o gruppi che hanno costituito una società dopo il 1 gennaio 2021 o costituite nell’anno precedente ma con dichiarazione di inizio attività posteriore al 1° gennaio 2021 ovvero costituite nell’anno precedente ma che non hanno ancora dichiarato l’inizio attività.

Ogni persona/gruppo può presentare una sola idea. Non è consentito ad un partecipante fare parte di più di un gruppo o presentare più di una idea.

Si ricorda inoltre che, ai sensi dell’art.8 del Regolamento di Start Cup Veneto, per ricevere i premi in denaro, i vincitori dovranno costituire entro il 31 marzo 2022 una società di capitali avente sede legale ed operativa nella Regione Veneto, oppure potranno chiedere di erogare il premio ad una società con sede legale in Veneto da essi stessi costituita dopo il 1° gennaio 2021 avente un oggetto sociale in linea con l’idea di business premiata.

Come iscriversi

La Registrazione a Start Cup Veneto è semplice e avviene attraverso la compilazione di un Google form.

Il questionario è disponibile al seguente link

Si raccomanda di completare il documento Word scaricabile a questo link https://startcupveneto.it/wp-content/uploads/2021/04/Modulo-FAC-SIMILE-Iscrizione-a-Start-Cup-Veneto-2021-1.docx prima di procedere all'inserimento dei dati nel Form dal momento che una volta iniziata la compilazione non sarà possibile sospenderla per completarla in un secondo momento.

La domanda può essere presentata dalle ore 13 del 16 aprile 2021 alle ore 13 del 10 maggio 2021.

Le candidature che perverranno oltre detta scadenza non verranno prese in considerazione.

Per informazioni e chiarimenti: info@startcupveneto.it

 

Calendario

I^ TAPPA

Apertura iscrizioni a Start Cup Veneto 2021: venerdì 16 aprile dalle ore 13.00

Termine chiusura iscrizioni: lunedì 10 maggio ore 13.00

Il 24 maggio dopo le ore 14:00 i 10 finalisti e le eventuali riserve riceveranno comunicazione della selezione

II^ TAPPA

ACCELERATION PROGRAM 2021:

Dal 9 al 16 giugno a Padova, secondo il calendario riportato di seguito e stabilito nel Regolamento.

I 10 vincitori della prima tappa avranno l’opportunità di partecipare gratuitamente all’ Acceleration Program messo in palio dagli Atenei partner, che si svolgerà nelle seguenti date:

9 giugno - full time: Kick off day SCV

dal 14 al 16 giugno - full time, a Padova.

Qualora non fosse possibile organizzare le attività di formazione in presenza sarà utilizzata la modalità online tramite piattaforma ZOOM.

Durante queste giornate i partecipanti frequenteranno lezioni laboratoriali e, affiancati da professionisti formatori ed esperti consulenti, potranno sviluppare le proprie competenze specifiche utili alla redazione del Business Plan e alla realizzazione del Pitch, per poter accedere alla seconda fase della competizione.

Tra i vari argomenti trattati ci saranno: Startup ecosystem and vocabulary, Business plan structure, Market analysis (customer and competitors), Costs & Revenues Model, Marketing strategy, Financial Model (Bep and Cash Flow), Business model canvas Workshop, Public speaking laboratory, Pitch preparation, Pitch session di pre-validazione. Ci saranno inoltre momenti di confronto e testimonianze con imprenditori e startupper.

La formazione continuerà fino all’evento Finale del Premio, con incontri one-to-one o in modalità telematica.

La Partecipazione all’Acceleration Program è obbligatoria, anche in modalità online, a pena di esclusione dalla competizione e ripescaggio delle riserve.

A tal fine i 10 finalisti selezionati dovranno inviare entro e non oltre martedì 25 maggio ore 11:00 la conferma della propria partecipazione, comunicando i nomi dei partecipanti

15 settembre 2021 – Temine inserimento Business Plan e Video Pitch sul sito, per i 10 gruppi vincitori della prima tappa

22 settembre 2021 - Videopitchday con i formatori (per finalizzare le presentazioni in vista della Finale)

1 ottobre 2021 – Termine invio Presentazioni a info@startcupveneto.it

8 ottobre 2021 – Finale di Start Cup Veneto e Premiazione dei 5 migliori team – Padova

data in via de definizione – scadenza presentazione Business plan per PNI

PNI – PREMIO NAZIONALE DELL’INNOVAZIONE 2021

date in via di definizione – Roma

Organi

COMITATO TECNICO SCIENTIFICO

Il Comitato Tecnico Scientifico è l’organo che valuterà i progetti presentati e assegnerà i premi.

DIREZIONE DEL PREMIO E COMMISSIONE ORGANIZZATRICE

La Direzione del Premio gestisce, supportata dalla Commissione Organizzatrice, tutte le attività operative relative al Premio, raccoglie tutte le domande di iscrizione e ne vaglia la legittimità. È il punto di riferimento per i partecipanti.

COMITATI LOCALI

Sono presenti in ciascuna sede degli enti promotori e sono composti da persone scelte sulla base dell’esperienza di gestione di iniziative simili, della capacità organizzativa e della disponibilità di tempo da dedicare all’iniziativa. Collaborano con il Direttore e con la Commissione Organizzatrice nelle attività che si svolgono nel territorio di competenza.