Che cos'è Start Cup

Start Cup Veneto è una competizione tra persone che elaborano idee imprenditoriali innovative, finanziata e realizzata dalle Università di Verona, Padova, Ca’ Foscari e IUAV di Venezia, in collaborazione con molteplici partner istituzionali.

Il Premio Start Cup Veneto 2020 (SCV) intende stimolare la ricerca e l’innovazione tecnologica per sostenere lo sviluppo economico del territorio regionale, dando concretezza alle idee dei partecipanti e mettendoli in condizione di affrontare adeguatamente la fase di start up di una nuova impresa.

Non solo sostegno in denaro, dunque, ma anche formazione e consulenza sui più importanti aspetti della gestione aziendale.

La competizione si articola in due tappe che porteranno i vincitori alla finale nazionale “Premio Nazionale per l’Innovazione – PNI 2020” organizzata da PNICube.

Nella I tappa verranno selezionati i 10 progetti migliori mediante la valutazione di una business idea, che richiede la compilazione di un breve form online in fase di registrazione del Progetto.

I vincitori, comprese due riserve, riceveranno una comunicazione via mail il 29 giugno e i nominativi saranno inoltre pubblicati sul sito e sulle pagine social (Facebook e Twitter) di SCV.

Nella II tappa “Finale di Start Cup Veneto 2020” verranno scelti 5 gruppi vincitori attraverso la valutazione di un business plan della propria idea, contenente una sezione con le previsioni economico-finanziarie della costituenda impresa per un orizzonte temporale di almeno 3 anni. I progetti verranno selezionati sulla base del valore del contenuto innovativo e/o di conoscenza dell’idea, della sua realizzabilità e della qualità espositiva del piano. Verrà inoltre richiesta una breve presentazione da esporre in 3 minuti durante la serata Finale.

Tutti i partecipanti a SCV potranno intervenire ad una serie di eventi utili a trasformare la propria idea in un progetto industriale ed a stabilire un contatto privilegiato con il mondo industriale e finanziario.

Premi

Premio Start Cup Veneto: i 5 vincitori si aggiudicheranno premi in denaro per un montepremi totale di 12.500 euro (si veda il regolamento). Potranno inoltre beneficiare di professionisti per redigere il business plan e partecipare al Premio Nazionale per l’Innovazione 2020 con i vincitori delle altre Start Cup italiane.

Ulteriori premi speciali potranno essere previsti nel corso della competizione.

Chi può partecipare

La competizione è aperta a tutti, anche a singoli senza l’obbligo di dover formare un team. Per partecipare al Premio è necessario elaborare un’idea imprenditoriale caratterizzata da un contenuto innovativo, indipendentemente dal suo stadio di sviluppo, purché frutto del lavoro originale di un singolo o di un gruppo di individui.

Può iscriversi anche chi ha partecipato alle precedenti edizioni di Start Cup Veneto, purché presenti un’idea diversa.

Non possono partecipare:

  • coloro che sono già iscritti ad un’altra Start Cup regionale;
  • società costituite prima del 1 gennaio 2020;
  • ex vincitori delle scorse edizioni di Start Cup Veneto;
  • progetti relativi a brevetti legati a tecnologie già commercializzate.

Si ricorda inoltre che, ai sensi dell’art.8 del Regolamento di Start Cup Veneto, per ricevere i premi in denaro, i vincitori dovranno costituire entro il 31 marzo 2021 una società di capitali avente sede legale ed operativa nella Regione Veneto, oppure potranno chiedere di erogare il premio ad una società con sede legale in Veneto da essi stessi costituita dopo il 1° gennaio 2020 avente un oggetto sociale in linea con l’idea di business premiata.

Come iscriversi

La Registrazione a Start Cup Veneto è semplice e suddivisa in due passaggi:

1. Registrazione Utente: è sufficiente indicare un indirizzo mail e scegliere una password.

Una volta ricevuta la mail di avvenuta registrazione è necessario compilare i propri dati mancanti accedendo a “Il mio Profilo”.

2. Registrazione Progetto: una volta completata la fase di Registrazione Utente sarà possibile compilare i campi richiesti nella sezione “Il Progetto” e potranno essere registrati gli altri componenti del team, i quali potranno accedere al progetto solo con le credenziali del capogruppo.

N.B. Una volta chiuso il proprio progetto non sarà più possibile riaprirlo.

Apertura Iscrizioni: 27 APRILE 2020

Chiusura Iscrizioni: 12 GIUGNO 2020 ore 13:00 – TERMINE REGISTRAZIONE UTENTI E PROGETTI

Calendario

I^ TAPPA

Dal 27 aprile al 12 giugno Iscrizioni a Start Cup Veneto 2020

Il 29 giugno dopo le ore 14:00: i 10 finalisti e le eventuali riserve riceveranno comunicazione della selezione

II^ TAPPA

ACCELERATION PROGRAM 2020:

Dal 15 al 22 luglio a Padova, secondo il calendario riportato di seguito e stabilito nel Regolamento.

I 10 vincitori della prima tappa avranno l’opportunità di partecipare gratuitamente all’ Acceleration Program messo in palio dagli Atenei partner, il 15, 20, 21, 22 luglio a Padova.

Qualora non fosse possibile organizzare le attività di formazione in presenza sarà utilizzata la modalità online tramite piattaforma ZOOM.

Durante queste giornate i partecipanti frequenteranno lezioni laboratoriali e, affiancati da professionisti formatori ed esperti consulenti, potranno sviluppare le proprie competenze specifiche utili alla redazione del Business Plan e alla realizzazione del Pitch, per poter accedere alla seconda fase della competizione.

Tra i vari argomenti trattati ci saranno: Startup ecosystem and vocabulary, Business plan structure, Market analysis (customer and competitors), Costs & Revenues Model, Marketing strategy, Financial Model (Bep and Cash Flow), Business model canvas Workshop, Public speaking laboratory, Pitch preparation, Pitch session di pre-validazione. Ci saranno inoltre momenti di confronto e testimonianze con imprenditori e startupper.

La formazione continuerà fino all’evento Finale del Premio, con incontri one-to-one o in modalità telematica.

La Partecipazione all’Acceleration Program è obbligatoria, anche in modalità online, a pena di esclusione dalla competizione e ripescaggio delle riserve.

A tal fine i 10 finalisti selezionati dovranno inviare entro e non oltre mercoledì 1° luglio ore 11:00 la conferma della propria partecipazione, comunicando il numero esatto e i nomi dei partecipanti

15 settembre 2020 – Temine inserimento Business Plan e Video Pitch sul sito, per i 10 gruppi vincitori della prima tappa

25 settembre 2020 – Termine invio Presentazioni a info@startcupveneto.it

1° ottobre 2020 – Finale di Start Cup Veneto e Premiazione dei 5 migliori team – Padova

23 ottobre 2020 – scadenza presentazione Business plan per PNI

PNI – PREMIO NAZIONALE DELL’INNOVAZIONE 2020

26 – 27 novembre – Bologna

Organi

COMITATO TECNICO SCIENTIFICO

Il Comitato Tecnico Scientifico è l’organo che valuterà i progetti presentati e assegnerà i premi.

DIREZIONE DEL PREMIO E COMMISSIONE ORGANIZZATRICE

La Direzione del Premio gestisce, supportata dalla Commissione Organizzatrice, tutte le attività operative relative al Premio, raccoglie tutte le domande di iscrizione e ne vaglia la legittimità. È il punto di riferimento per i partecipanti.

COMITATI LOCALI

Sono presenti in ciascuna sede degli enti promotori e sono composti da persone scelte sulla base dell’esperienza di gestione di iniziative simili, della capacità organizzativa e della disponibilità di tempo da dedicare all’iniziativa. Collaborano con il Direttore e con la Commissione Organizzatrice nelle attività che si svolgono nel territorio di competenza.