Che cos'è Start Cup

Start Cup Veneto è una competizione tra persone che elaborano idee imprenditoriali innovative, finanziata e realizzata dalle Università di Verona, Padova e IUAV Venezia, in collaborazione con molteplici partner istituzionali.

Il Premio Start Cup Veneto 2018 (SCV) intende stimolare la ricerca e l'innovazione tecnologica per sostenere lo sviluppo economico del territorio regionale, dando concretezza alle idee dei partecipanti e mettendoli in condizione di affrontare adeguatamente la fase di start up di una nuova impresa.

Non solo sostegno in denaro, dunque, ma anche formazione e consulenza sui più importanti aspetti della gestione aziendale.

La competizione si articola in due tappe che porteranno i vincitori alla finale nazionale "Premio Nazionale per l'Innovazione - PNI 2018" organizzata da PNICube.
Nella I tappa "Notte degli Angeli" verranno selezionati i 10 progetti migliori mediante la valutazione di una business idea, che richiede la compilazione di un breve form online in fase di registrazione del Progetto.

Nella II tappa “Finale di Start Cup Veneto 2018” verranno scelti 5 gruppi vincitori attraverso la valutazione di un business plan della propria idea, contenente una sezione con le previsioni economico-finanziarie della costituenda impresa per un orizzonte temporale di almeno 3 anni. I progetti verranno selezionati sulla base del valore del contenuto innovativo e/o di conoscenza dell'idea, della sua realizzabilità e della qualità espositiva del piano.

Tutti i partecipanti a SCV potranno intervenire ad una serie di eventi utili a trasformare la propria idea in un progetto industriale ed a stabilire un contatto privilegiato con il mondo industriale e finanziario.

 

Premi

Premio Start Cup Veneto: i 5 vincitori si aggiudicheranno premi in denaro per un montepremi totale di 15.000 Euro (si veda il regolamento). Potranno inoltre beneficiare di un angelo (consulente/professionista) per redigere il business plan e partecipare al Premio Nazionale per l’Innovazione 2018 con i vincitori delle altre 17 Start Cup italiane.
Premio Speciale Start Cube: Start Cube, partner dell’iniziativa, offrirà:

  • al primo classificato: incubazione liquid office (6 mesi) + brand identity (logo e immagine coordinata);
  • al secondo e terzo classificato: incubazione virtuale (6 mesi).

Il Liquid Office include: un incontro di formazione al mese, mentoring e tutoring su tematiche relative ad organizzazione aziendale, marketing strategy, business development, business modeling, eventi di networking e sul territorio per dare visibilità alle startup.

Ulteriori premi speciali potranno essere previsti nel corso della competizione.

Chi può partecipare

La competizione è aperta a tutti, purché i gruppi siano composti da minimo tre persone. Per partecipare al Premio è necessario elaborare un’idea imprenditoriale caratterizzata da un contenuto innovativo, indipendentemente dal suo stadio di sviluppo, purché frutto del lavoro originale di un singolo o di un gruppo di individui, in uno dei seguenti settori:

  • Life Science
  • ICT
  • Agrifood - Cleantech
  • Industrial

Può iscriversi anche chi ha partecipato alle precedenti edizioni di Start Cup Veneto, purché presenti un’idea diversa.

Non possono partecipare:

  • coloro che sono già iscritti ad un’altra Start Cup regionale;
  • società costituite prima del 1 gennaio 2018;
  • ex vincitori delle scorse edizioni di Start Cup Veneto;
  • progetti relativi a brevetti legati a tecnologie già commercializzate.

Si ricorda inoltre che, ai sensi dell’art.8 del Regolamento di Start Cup Veneto, per ricevere i premi in denaro, i gruppi vincitori dovranno costituire entro il 31 marzo 2019 una società di capitali avente sede legale ed operativa nella Regione Veneto.

Come iscriversi

La Registrazione a Start Cup Veneto è semplice e suddivisa in due passaggi:

1. Registrazione Utente: è sufficiente indicare un indirizzo mail e scegliere una password.
Una volta ricevuta la mail di avvenuta registrazione è necessario compilare i propri dati mancanti accedendo a “Il mio Profilo”.

2. Registrazione Progetto: una volta completata la fase di Registrazione Utente sarà possibile compilare i campi richiesti nella sezione “Il Progetto” e potranno essere aggiunti i componenti del team attraverso il tab “Invita un utente”, i quali riceveranno una mail di richiesta di registrazione utente e iscrizione al progetto.

Entro quando iscriversi

18 MAGGIO 2018 ore 13:00 TERMINE REGISTRAZIONE UTENTE

25 MAGGIO 2018 ore 13:00 TERMINE INSERIMENTO PROGETTO

Calendario

I^ TAPPA

dal 4 aprile all'11 maggio - Corso di formazione a Verona, Vicenza e Padova - per tutte le info si rimanda alla sezione FORMAZIONE

18 maggio 2018 ore 13:00 - Termine registrazione Utente
25 maggio 2018 ore 13:00 - Termine inserimento progetto

7 giugno - Notte degli Angeli – Padova

II^ TAPPA

7 settembre 2018 ore 13:00 - Temine invio Business Plan, per i 10 gruppi vincitori della prima tappa

27 settembre 2018 – Finale di Start Cup Veneto e Premiazione dei 5 migliori team - Venezia

31 ottobre ore 13:00 - scadenza presentazione Business plan per PNI

PNI - PREMIO NAZIONALE DELL'INNOVAZIONE 2018

29 - 30 novembre – Fiera di Verona, in concomitanza con Job&Orienta

Organi

COMITATO TECNICO SCIENTIFICO

Il Comitato Tecnico Scientifico è l'organo che valuterà i progetti presentati e assegnerà i premi.

DIREZIONE DEL PREMIO E COMMISSIONE ORGANIZZATRICE

La Direzione del Premio gestisce, supportata dalla Commissione Organizzatrice, tutte le attività operative relative al Premio, raccoglie tutte le domande di iscrizione e ne vaglia la legittimità. È il punto di riferimento per i partecipanti.

COMITATI LOCALI

Sono presenti in ciascuna sede degli enti promotori e sono composti da persone scelte sulla base dell’esperienza di gestione di iniziative simili, della capacità organizzativa e della disponibilità di tempo da dedicare all’iniziativa. Collaborano con il Direttore e con la Commissione Organizzatrice nelle attività che si svolgono nel territorio di competenza.

ANGELI

Gli Angeli, individuati tra imprenditori, consulenti, manager, dottori commercialisti ed esperti di finanza aziendale, hanno funzioni di guida e consulenza. Sono nominati dal Direttore su proposta dei promotori ed hanno il compito di affiancare i 10 gruppi vincitori della I Tappa, supportandoli nella redazione del business plan da presentare per la finale della II Tappa e il PNI.