Formazione

ACCELERATION PROGRAM per i 10 finalisti selezionati

I 10 vincitori della prima tappa avranno l’opportunità di partecipare gratuitamente all’ Acceleration Program messo in palio dagli Atenei partner, che si svolgerà full time nelle giornate del 9, 14, 15 e 16 giugno a Padova.

Qualora non fosse possibile organizzare le attività di formazione in presenza sarà utilizzata la modalità online tramite piattaforma ZOOM.

Durante queste giornate i partecipanti frequenteranno lezioni laboratoriali e, affiancati da professionisti formatori ed esperti consulenti, potranno sviluppare le proprie competenze specifiche utili alla redazione del Business Plan e alla realizzazione del Pitch, per poter accedere alla seconda fase della competizione.

Il programma di accelerazione prevede attività formative e pratiche sui seguenti temi: (i) Ecosistemi dell’innovazione e dell’imprenditorialità; (ii) la comunicazione delle startup e degli imprenditori; (iii) la struttura del business plan; (iv) l’analisi di mercato e di settore; (v) le strutture di costo e i modelli di revenue; (vi) le strategie di marketing; (vii) il modello finanziario dell’impresa; (viii) workshop di sviluppo dei modelli di business; (IX) laboratorio di public speaking; (x) preparazione, prova e validazione dei “pitch”. Il percorso vedrà la partecipazione di imprenditori, manager, startupper ed esperti in qualità di testimoni.

La formazione continuerà fino all’evento Finale del Premio, con incontri one-to-one o in modalità telematica.

La Partecipazione all’Acceleration Program è obbligatoria, a pena di esclusione dalla competizione e ripescaggio delle riserve.

A tal fine i 10 vincitori selezionati dovranno comunicare entro e non oltre martedì 25 maggio ore 11:00 la conferma della propria partecipazione.