Trova le risposte alle tue domande

Per partecipare devo essere iscritto o avere qualche legame con le Università che organizzano il Premio?

No, Start Cup Veneto è aperta a tutti, anche a coloro che non sono iscritti all’Università e ai cittadini stranieri. Per ricevere i premi finali i vincitori dovranno costituire una società di capitali avente sede legale ed operativa nella Regione Veneto entro il termine indicato nel regolamento.

Se sono solo, come faccio a partecipare?

Non ci sono problemi: a partire da quest’anno la competizione è aperta anche a singoli partecipanti.

Che cosa significa business plan?

Il business plan è un documento di analisi tecnica che contiene il piano di sviluppo di un’attività imprenditoriale: dalla sua descrizione (dell’attività, dei prodotti, dell’organizzazione, del modello di business e del mercato competitivo in cui opera), all’individuazione degli obiettivi e delle finalità da perseguire, fino all’analisi della sua fattibilità finanziaria (pianificazione dei finanziamenti e verifica della loro fattibilità).

Da quante persone deve essere composto il gruppo?

Non c’è né un numero minimo nè un limite massimo di componenti. Inoltre non è necessario che i componenti del team afferiscano ad una Università.

Posso partecipare a più Start Cup regionali?

No, il Regolamento del Premio Nazionale dell’Innovazione stabilisce che a ciascun partecipante non è consentito partecipare a più di una Start Cup regionale.

Posso fare parte di più gruppi?

No, puoi essere parte di un solo team.

Come posso iscrivermi a Start Cup Veneto?

La Registrazione a Start Cup Veneto è semplice:

1. Registrazione Utente: è sufficiente indicare un indirizzo mail e scegliere una password.
Una volta ricevuta la mail di avvenuta registrazione è necessario compilare i propri dati mancanti accedendo a “Il mio Profilo”.

2. Registrazione Progetto: una volta completata la fase di Registrazione Utente sarà possibile compilare i campi richiesti nella sezione “Il Progetto” e potranno essere aggiunti gli eventuali componenti del team attraverso il tab “Invita un utente”, i quali riceveranno una mail di richiesta di registrazione utente e iscrizione al progetto.

E’ obbligatoria la partecipazione dei 10 finalisti selezionati all’Acceleration Program?

Assolutamente si, a pena di esclusione dalla competizione e ripescaggio delle riserve.

Mi mancano le competenze specifiche: cosa posso fare?

Nella sezione “Forum” del sito, puoi inserire un annuncio per richiedere alcune competenze, oppure puoi verificare nell’elenco degli annunci già pubblicati se ce n’è uno di tuo interesse.

Posso presentare un progetto su qualunque tema?

Si, il tema è libero, a patto che l’idea sia innovativa. In fase di Registrazione del Progetto potrai selezionare in quale settore si inserisce: Life Science, ICT, Agrifood & Cleantech e Industrial. Il campo non è obbligatorio

Come faccio a scegliere la categoria alla quale appartiene il mio progetto?

Le 4 categorie sono definite a livello nazionale:

– LIFE SCIENCE: prodotti e/o servizi innovativi per migliorare la salute delle persone.

– ICT: prodotti e/o servizi innovativi nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e dei nuovi media: e-commerce, social media, mobile, gaming, ecc.

– AGRIFOOD CLEANTECH: prodotti e/o servizi innovativi orientati al miglioramento della sostenibilità ambientale, tramite il miglioramento della produzione agricola, la salvaguardia dell’ambiente, la gestione dell’energia

– INDUSTRIAL: prodotti e/o servizi innovativi per la produzione industriale che non ricadono nelle categorie precedenti, innovativi dal punto di vista della tecnologia o del mercato.

Il mio progetto rientra nell’ambito “Social Innovation”, quale categoria devo scegliere?

Se la tua idea presenta il carattere “trasversale” dell’ “Innovazione sociale” devi scegliere la categoria di premiazione che risulta più attinente al tuo progetto e nella descrizione di questo mettere in luce il motivo per cui può rientrare nell’ambito della “Social Innovation”, definita in base ai relativi criteri espressi dalla normativa per le Startup Innovative.

Ho domande, richieste di informazioni, bisogno di supporto nella redazione della mia business idea. A chi mi posso rivolgere?

I Comitati Locali, presenti in ciascuna sede degli enti promotori, sono a vostra disposizione per chiarimenti e supporto nella redazione del progetto. Sono composti da persone scelte sulla base dell’esperienza di gestione di iniziative simili, della capacità organizzativa e della disponibilità di tempo da dedicare all’iniziativa; collaborano inoltre con il Direttore e la Commissione Organizzatrice nelle attività che si svolgono nel territorio di competenza.

Comitato Locale UniPd

Dott. Michele Toniato 049 827 1848

Dott.ssa Deborah Miazzon 049 827 1869

Comitato Locale UniVr

Dott. Luca Guarnieri 045 802 8070

Comitato Locale IUAV Venezia

Dott. Vito Garramone 041 257 1889

Comitato Locale Ca’ Foscari Venezia

Dott.ssa Giovanna Berera  041 234 8146