Regolamento

Articolo 1 - Definizione dell’iniziativa

Il Premio Start Cup Veneto 2023 (in breve: SCV) Insieme ad iniziative analoghe in altre regioni italiane, SCV organizza una finale nazionale denominata “Premio Nazionale per l’Innovazione 2023” (in breve: PNI).

SCV è organizzata dall’Università di Padova, dall’Università di Verona e dall’Università Iuav di Venezia, collettivamente definiti “i promotori”.

 

Articolo 2 - Obiettivi e principi ispiratori

Obiettivo di SCV è sostenere e stimolare la ricerca e l’innovazione finalizzate allo sviluppo economico della Regione Veneto. In particolare SCV intende diffondere la cultura d’impresa come strumento per la valorizzazione della conoscenza generata dalla ricerca accademica e come veicolo per l’espressione del talento e della creatività del capitale umano formato nelle università della Regione.

L’iniziativa si rivolge a soggetti che hanno idee innovative, in qualsiasi settore economico, e aspirano a costituire un’impresa.

 

Articolo 3 - Rapporti con il territorio e con la comunità economico-finanziaria

SCV viene realizzata grazie al sostegno economico, logistico ed organizzativo dei promotori e di tutti gli enti partner.

 

Articolo 4 – Categorie premiali e criteri di ammissione

SCV premia le migliori idee d’impresa nelle categorie: “ICT”, “Industrial, “CleanTech&Energy”, “Life science” e “Culture, Creativity and Inclusive Society”, che vengono di seguito dettagliatamente descritte:
ICT: prodotti e/o servizi innovativi nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e dei media tradizionali e digitali, dell’e-commerce, del mobile e del gaming;

Industrial: prodotti e/o servizi innovativi per la produzione industriale innovativi dal punto di vista della tecnologia o del mercato;

CleanTech&Energy: prodotti e/o servizi innovativi orientati al miglioramento della sostenibilità ambientale ed energetica, all’evoluzione in chiave sostenibile della produzione agricola, alla salvaguardia dell’ambiente, alla gestione efficiente dell’energia;

Life science: prodotti e/o servizi innovativi per migliorare la salute, il benessere e la qualità di vita delle persone;

Culture, Creativity and Inclusive Society: prodotti e/o servizi innovativi orientati ai pubblici delle industrie culturali e creative, dell’economia circolare, dell’innovazione sociale e dell’inclusione.

Ogni proposta dovrà indicare a quale categoria partecipare. Sarà cura del Comitato Tecnico-Scientifico eventualmente ricollocare per la sola fase finale i progetti presentati all’interno delle categorie allo scopo di uniformarle a quelle del Premio Nazionale per l’Innovazione.

Possono partecipare a SCV persone singole o gruppi di persone, anche non formalmente appartenenti alle università del Veneto. I componenti di ciascun gruppo dovranno indicare un capogruppo e un unico indirizzo e-mail, a cui saranno inviate tutte le comunicazioni degli organizzatori. È inoltre obbligatorio inserire almeno un indirizzo email e recapito telefonico di un ulteriore referente del team per l’idea imprenditoriale per evitare eventuali impossibilità di contattare il referente principale.

Per partecipare è necessario elaborare un’idea imprenditoriale caratterizzata da un contenuto innovativo, in qualsiasi settore e indipendentemente dal suo stadio di sviluppo, purché frutto del lavoro originale dei proponenti. Per idea imprenditoriale si intende non un semplice progetto scientifico o culturale, ma un progetto di impresa, da cui risulti evidente l’intenzione dei proponenti di costituire una società di capitali con sede legale ed operativa nella Regione Veneto per realizzare il progetto stesso.

Ogni persona/gruppo può presentare una sola idea. Non è consentito ad un partecipante fare parte di più di un gruppo o presentare più di una idea.

Saranno esclusi i progetti vincitori presentati in precedenti edizioni di business plan competition aderenti al PNI. Possono iscriversi coloro che abbiano preso parte a precedenti edizioni di Start Cup Veneto, purché presentino un’idea diversa.

Non è consentito ai gruppi o ai singoli partecipanti a SCV iscriversi nel 2023 ad altre business plan competition aderenti al PNI.

Possono inoltre partecipare individui o gruppi che abbiano costituito un’impresa che da visura camerale risulti costituita:

-  a partire dal 1° ottobre 2022;

-  da gennaio a settembre 2022, ma con dichiarazione di inizio attività (come da data di inizio attività operativa specificata in visura camerale) a partire dal 1° ottobre 2022.

Non possono invece partecipare individui o gruppi che propongono progetti relativi a privative industriali legate a tecnologie già commercializzate.

I gruppi non in regola con le norme del presente articolo verranno esclusi d’ufficio.

 

Articolo 5 - Durata

SCV si svolge da aprile a ottobre 2023 e si articola in varie fasi, come indicato nel successivo art.7.

I vincitori dei premi assoluti di SCV partecipano al PNI 2023, la finale nazionale delle Start Cup regionali.

 

Articolo 6 - Organi e responsabilità

Per assicurare il raggiungimento degli obiettivi di SCV e gestirne le attività, sono costituiti i seguenti organi: Comitato Tecnico-Scientifico, Direttore, Commissione Organizzatrice, Comitati Locali. Nessuno dei componenti di tali organi percepisce alcuna retribuzione per la sua attività.

Tutti i componenti dei suddetti organi, oltre ai partner e sponsor coinvolti nell’iniziativa e indicati sul sito di SCV, sono tenuti alla riservatezza sui documenti trasmessi a qualsiasi titolo dall’organizzazione riguardanti le informazioni relative alle idee imprenditoriali dei partecipanti.

Le informazioni ricevute dai partecipanti potranno essere divulgate ad altri enti e società richiedenti, solo con il preventivo consenso di chi ha fornito l’informazione.

 

Comitato Tecnico-Scientifico (CTS)

La gestione dell’iniziativa è affidata ad un Comitato Tecnico-Scientifico (di seguito: CTS), composto da almeno 13 persone appartenenti al mondo della ricerca, dell’impresa, della finanza e delle istituzioni, purché esperti nei settori ICT, Industrial, CleanTech&Energy, Life science e Culture, Creativity and Inclusive Society. Ogni Ateneo indica un proprio delegato all’interno del CTS; fra questi ogni anno viene nominato il Direttore di SCV (di seguito: il Direttore). Gli altri componenti del CTS sono indicati da ciascun Ateneo, come concordato dagli enti promotori e potranno prevedere anche la rappresentanza di uno o più sponsor, di cui al successivo art. 9.

Ogni componente del CTS può contattare - solo dopo la finale di SCV - i referenti dei progetti imprenditoriali per proporre iniziative di partnership, joint venture, investimenti e ogni altra modalità di valorizzazione del business della proposta imprenditoriale.

La composizione del CTS sarà resa nota successivamente sul sito www.startcupveneto.it

 

Direttore

Il Direttore del Premio è un docente indicato dagli Atenei proponenti e componente del CTS. È delegato alla rappresentanza esterna ed alla gestione organizzativa. Per tutte le sue attività si avvale del supporto della Commissione Organizzatrice e dei Comitati Locali.

 

Commissione Organizzatrice

La Commissione Organizzatrice è composta da persone scelte sulla base dell’esperienza di gestione di iniziative simili, della capacità organizzativa, delle competenze in valutazione di idee d’impresa. Ha sede e svolge la sua attività nell’Ateneo di afferenza del Direttore.

La Commissione Organizzatrice collabora con il Direttore in tutte le attività di sua competenza.

In particolare, la Commissione:

- assiste i partecipanti nella definizione dell’idea imprenditoriale, anche mediante incontri personalizzati, avvalendosi dei comitati locali se necessario;

- supporta il CTS nella valutazione dei business plan presentati dai partecipanti;

- coordina le attività quotidiane e funge da punto di riferimento centrale per i partecipanti per tutte le esigenze organizzative e informative;

- gestisce il sito web di SCV (www.startcupveneto.it), la posta elettronica (startcupveneto@gmail.com), la comunicazione, il marketing operativo e la segreteria;

- organizza gli eventi (conferenze stampa, formazione, premiazioni), in collaborazione con i Comitati Locali.

 

Comitati Locali

I Comitati Locali sono presenti in ciascuna sede degli enti promotori e sono composti da persone scelte sulla base dell’esperienza di gestione di iniziative simili, della capacità organizzativa e della disponibilità di tempo da dedicare all’iniziativa. Collaborano con il Direttore e con la Commissione Organizzatrice nelle attività che si svolgono nel territorio di competenza

In particolare, fungono da punto di riferimento per i partecipanti per tutte le esigenze organizzative e informative, nelle rispettive sedi didattiche.

 

Articolo 7 - Fasi di SCV

SCV si articola nelle seguenti fasi:

 

Avvio edizione SCV 2023: lunedì 3 aprile 2023 ore 13.00

Termine chiusura iscrizioni: lunedì 15 maggio ore 13.00

Individuazione dei 25 team semifinalisti: martedì 30 maggio 2023 ore 14.00

Formazione obbligatoria per i semifinalisti: martedì 6 giugno 2023 a Verona

Scadenza invio video pitch al CTS: lunedì 12 giugno 2023 ore 12.00

Proclamazione dei 15 finalisti (+2 riserve): martedì 20 giugno 2023 ore 16.00

Programma di accelerazione per i 15 team finalisti (obbligatorio): martedì 27, mercoledì 28 e giovedì 29 giugno 2023 presso Casa San Fidenzio (Verona)

Pitch day: giovedì 28 settembre 2023 a Verona

Scadenza caricamento business plan: lunedì 2 ottobre ore 13.00

Scadenza trasmissione PPT presentazione da utilizzare durante la Finale: mercoledì 18 ottobre ore 13.00

Finale: giovedì 26 ottobre 2023 a Padova

 

La prima fase – dall’avvio alla chiusura delle iscrizioni – è finalizzata all’organizzazione di eventi promozionali (conferenze stampa, incontri informativi, campagne sui social e media locali, ecc..) sparsi sul territorio nei quali gli organizzatori incontrano i potenziali partecipanti e forniscono spiegazioni, chiarimenti e supporto e alla conseguente registrazione di utenti e progetti sul sito www.startcupveneto.it

Non verranno prese in considerazione le registrazioni effettuate al di fuori delle date indicate.

 

La Registrazione attraverso un form presente sul sito www.startcupveneto.it sarà a cura del referente dell’idea imprenditoriale che avrà la responsabilità di indicare tutte le persone coinvolte come proponenti del progetto. Pertanto, dopo la chiusura delle iscrizioni non sarà possibile iscrivere altri componenti ad un gruppo validamente costituito, ma potranno essere coinvolti nelle fasi successive di SCV, come collaboratori del gruppo previa autorizzazione scritta del Comitato locale di riferimento, che avrà cura di comunicarlo al CTS. Non sono ammesse idee di impresa che propongono attività già esistenti sul mercato (ad es. attività di consulenza già offerte da liberi professionisti) o che non sono un’idea originale dei proponenti.

Il Direttore ha il diritto insindacabile di non ammettere i gruppi che hanno presentato idee incomplete o non originali.

 

I TAPPA

Il CTS analizza e valuta le business idea pervenute e seleziona le 25 migliori che partecipano alla fase di semifinale.

Gli autori delle idee selezionate (di seguito: “semifinalisti”) riceveranno una comunicazione via mail martedì 30 maggio 2023 dopo le ore 14:00 e i nominativi saranno inoltre pubblicati sul sito web e sulle pagine social (Facebook, LinkedIN e Twitter) di SCV.

I team semi finalisti parteciperanno ad una giornata di formazione intensiva martedì 6 giugno 2023 a Verona nella sede che verrà indicata in seguito ai partecipanti e sul sito istituzionale di SCV (o in modalità online qualora non sia possibile organizzare incontri in presenza). La non partecipazione al programma di formazione è causa di esclusione dalla competizione.

Entro lunedì 12 giugno 2023 alle ore 12.00 i team dovranno caricare sul sito ufficiale di SCV il link al video pitch di presentazione della propria idea di business.

Martedì 20 giugno 2023 dopo le ore 16.00 verranno resi noti i nomi dei 15 team finalisti (+2 riserve).

 

II TAPPA

 

Programma di accelerazione: Redazione BP e Realizzazione Pitch

I 15 finalisti avranno l’opportunità di partecipare gratuitamente al Programma di Accelerazione messo in palio dagli Atenei promotori, martedì 27, mercoledì 28 e giovedì 29 giugno 2023 a Verona nella sede che verrà in seguito indicata ai partecipanti e sul sito istituzionale (o in modalità online qualora non sia possibile organizzare incontri in presenza).

La Partecipazione al Programma di Accelerazione è obbligatoria a pena di esclusione dalla competizione. Nei casi di esclusione si procederà a ripescare le riserve.

I 15 finalisti selezionati dovranno inviare entro e non oltre giovedì 22 giugno 2023 alle ore 12:00 la conferma della propria partecipazione, comunicando il numero esatto e i nomi dei partecipanti.

 

Durante queste giornate i partecipanti frequenteranno lezioni e prenderanno parte a workshop e laboratori mirati all’affinamento del modello di business e del business plan dell'iniziativa presentata. Affiancati da professionisti formatori ed esperti consulenti, acquisiranno e approfondiranno competenze utili alla redazione del Business Plan, del Video Pitch (della durata di 3 minuti) e della Presentazione, per poter accedere alla seconda fase della competizione.

Il programma di accelerazione prevede attività formative e pratiche sui seguenti temi: (i) Ecosistemi dell’innovazione e dell’imprenditorialità; (ii) la comunicazione delle start up e degli imprenditori; (iii) la struttura del business plan; (iv) l’analisi di mercato e di settore; (v) le strutture di costo e i modelli di revenue; (vi) le strategie di marketing; (vii) il modello finanziario dell’impresa; (viii) workshop di sviluppo dei

modelli di business; (IX) laboratorio di public speaking; (x) preparazione, prova e validazione dei “pitch”.

Il percorso vedrà la partecipazione di imprenditori, manager, startupper ed esperti in qualità di testimoni.

 

 

III TAPPA

Finale (26 ottobre 2023 – Padova, presso Le Village Triveneto)

Giovedì 28 settembre 2023, a Verona, i 15 finalisti parteciperanno al Pitch Day, una giornata dedicata all’esposizione del proprio pitch in vista della Finale in cui potranno mettersi alla prova e migliorare l’esposizione e la presentazione con la supervisione dei formatori.

Per poter partecipare alla Finale di SCV i 15 finalisti dovranno caricare sul sito di SCV nella stessa pagina del Progetto, entro lunedì 2 ottobre 2023 alle ore 13.00, i Business Plan realizzati nei mesi precedenti. Dovranno inoltre inviare entro mercoledì 18 ottobre ore 13.00 all’indirizzo mail startcupveneto@gmail.com la presentazione in formato PPT che utilizzeranno per l’esposizione in occasione della serata Finale.

Durante la serata Finale, infatti, i 15 team esporranno una sintetica presentazione della propria idea di business, della durata di 4 minuti cronometrati.

Il CTS valuterà i 15 Business Plan, i video pitch, le presentazioni e, in una cerimonia ufficiale che si svolgerà a Padova il 26 ottobre 2023, presso Le Village Triveneto, assegnerà un premio (in denaro e/o in servizi) del valore di Euro 2.000,00 per ciascuna categoria, ovvero ICT, Life Science, CleanTech&Energy, Industrial e Culture, Creativity and Inclusive Society.

Verrà inoltre assegnata dal Gruppo GEDI una Menzione Speciale “Green & Blue” con la seguente descrizione: “miglior progetto di impresa ad impatto sul climate change in grado di integrare innovazione, tecnologia, protezione e valorizzazione delle risorse naturali, al fine di generare crescita economica e tutela dell’ambiente”.

Verranno infine assegnati 5 premi in denaro ai vincitori assoluti di Start Cup Veneto 2023 come segue:

1° premio assoluto: Euro 8.000,00

2° premio assoluto: Euro 7.000,00

3° premio assoluto: Euro 6.000,00

4° premio assoluto: Euro 5.000,00

5° premio assoluto: Euro: 4.000,00

I team che riceveranno i premi assoluti e quello che riceverà la Menzione Speciale “Green & Blue” del Grupppo GEDI parteciperanno alla Finale del Premio Nazionale dell’Innovazione (PNI).

 

 

Premio Nazionale per l’Innovazione 2023

La partecipazione al PNI 2023 è riservata ai 5 vincitori assoluti della finale ed è disciplinata da un apposito regolamento, che sarà reso noto nel corso del 2023 dall’Associazione PNICube.

La finale del PNI si terrà alla fine del mese di novembre 2023 nella località che verrà resa nota dall’Associazione PNI Cube.

 

Articolo 8 - Erogazione dei premi

Per ricevere i premi assoluti in denaro i vincitori dovranno costituire entro il 31 marzo 2024 una società di capitali avente sede legale ed operativa nella Regione del Veneto.

Potranno altresì chiedere di ricevere il premio i partecipanti che abbiano già costituito, dopo il 1° gennaio 2023, una società con un oggetto sociale in linea con l’idea di business premiata.

Potranno infine chiedere di ricevere il premio i partecipanti che abbiano costituito nel 2022 una società con sede legale in Veneto purché con oggetto sociale in linea con l’idea di business premiata e con dichiarazione di inizio attività a partire dal 1° ottobre 2022.

I promotori possono attivarsi per individuare partner e sponsor che possano istituire premi speciali attraverso un contributo in denaro e/o servizi oppure altre attività di co-marketing. L’erogazione dei premi speciali sono gestite da accordi specifici, approvati dal CTS. In ogni caso sarà consentito il cumulo di premi speciali con quelli assoluti di Start Cup Veneto.

Partner e sponsor dei premi speciali potranno contattare solo dopo la finale di SCV i referenti dei progetti imprenditoriali per proporre iniziative di partnership, joint venture, investimenti e ogni altra modalità di valorizzazione del business della proposta imprenditoriale.

In particolare i premi speciali in denaro o natura saranno soggetti alle modalità di erogazione definite dai partner e sponsor con cui il gruppo vincitore dovrà rapportarsi direttamente.

Nel caso in cui il team vincitore non possa costituire la società di capitali entro la scadenza sopra indicata, è prevista la possibilità di chiedere una proroga per un massimo di 6 mesi, quindi fino al 30 settembre 2024.

 

 

Articolo 9 - Validità del presente regolamento

Il presente regolamento è valido ed efficace per l’edizione 2023 di SCV. L’interpretazione del regolamento o la sua eventuale modifica spetta al CTS.

Allegato

 

 

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLA BUSINESS IDEA (PRIMA TAPPA)

 

  1. La valutazione della business idea si basa su 3 parametri:
    1. originalità dell'idea (peso: 40%)
    2. realizzabilità dell’idea (peso: 40%)
    3. attrattività del mercato di riferimento (peso: 20%).
  2. Per ogni parametro viene attribuito un voto. Per i parametri a. e b. il voto può andare da 0 a 8. Per il parametro c. il voto può andare da 0 a 4.
  3. La valutazione totale è la somma dei tre voti, quindi va da un minimo di 0 ad un massimo di 20.
  4. Per aiutare i valutatori, proponiamo la seguente griglia. Ovviamente sono possibili tutti i voti intermedi. Vi preghiamo però di non usare decimali o mezzi voti, ma solo voti interi.

 

 

Parametro: Minimo Medio Massimo
Voto: 0 4 8
a. originalità dell'idea Idea già esistente sul

mercato

Idea non del tutto

originale, ma con elementi innovativi rispetto a prodotti o servizi già esistenti in commercio

Idea fortemente innovativa,

apparentemente senza eguali nel mercato di riferimento

Voto: 0 4 8
b. realizzabilità dell’idea Idea di difficile realizzazione date le tecnologie e le conoscenze esistenti o data l’inadeguatezza delle competenze del team Idea realizzabile almeno in

parte, previa modifica di qualche elemento o aggiunta al gruppo di ulteriori competenze

Idea assolutamente

Realizzabile: dato che il gruppo dimostra di avere (o di potersi procurare) le competenze necessarie e sa come superare le criticità

Voto: 0 2 4
c. attrattività del mercato di

riferimento

Il mercato è di dimensioni limitate oppure attualmente saturo di operatori con proposte analoghe o, infine, caratterizzato da elevate barriere all’accesso. La dimensione del

mercato e/o la presenza di concorrenti sollevano dubbi sull’attrattività

Mercato molto attraente

perché l’idea risponde ad un’esigenza importante e non soddisfatta da altri

MODELLO DI VALUTAZIONE DEI BUSINESS PLAN (SECONDA TAPPA)

 

  1. La procedura di valutazione dei business plan è identica a quella che verrà utilizzata per il Premio Nazionale Innovazione e si articola su 6 fattori specifici, con pesi diversi:

 

Fattori Peso
a. Valore del contenuto tecnologico o di conoscenza 15%
b. Realizzabilità dell’idea 15%
c. Potenzialità di sviluppo e ambizione del progetto 20%
d. Adeguatezza delle competenze del team imprenditoriale 25%
e. Attrattività del mercato di riferimento 15%
f. Qualità e completezza della documentazione 10%
TOTALE 100%

 

  1. Per ogni fattore viene attribuito un punteggio, entro un intervallo minimo e massimo dipendente dal peso del fattore sul totale (es. fattore a. da 0 a 15, fattore c. da 0 a 20).
  2. La valutazione totale è la somma dei punteggi dei 6 fattori, per un totale che va da un minimo di 0 ad un massimo di 100 punti.
  3. Sono possibili tutti i punteggi intermedi, ma solo numeri interi (non mezzi voti o decimali).

 

 

Nota: Nella pagina seguente sono proposte alcune indicazioni di aiuto ai valutatori nell’assegnazione dei punteggi dei 6 fattori.

 

Punteggio: Min Medio Max
a. Valore del contenuto tecnologico o di conoscenza 0 Il prodotto/servizio non presenta alcun elemento di innovazione tecnologica o di conoscenza 8 Il prodotto/servizio presenta elementi di innovazione tecnologica o di conoscenza incrementale rispetto a ciò che è già sul mercato 15 Il prodotto/servizio è un’innovazione radicale dal punto di vista tecnologica o di conoscenza
b. Realizzabilità     dell’idea 0 Il prodotto/servizio non è tecnicamente realizzabile 8 E’ realizzabile, ma le competenze del team andrebbero rafforzate 15 E’ realizzabile con le attuali competenze del team proponente
c. Potenzialità di sviluppo e ambizione del progetto 0 Il progetto darà vita ad una micro-impresa con fatturato trascurabile 10 Il business può arrivare a fatturare centinaia di migliaia di euro, ma non è chiaro il potenziale di crescita ulteriore 20 Il business può raggiungere un fatturato di vari milioni di euro nel giro di 3-5 anni
d. Adeguatezza delle competenze del team imprenditori ale 0 Il team non ha competenze tecniche e/o manageriali e non si pone il problema di come integrarle all’interno della struttura societaria. 13 Il team è composto da figure di buon livello sotto il profilo tecnico ed ha una chiara cognizione delle proprie carenze, ma non ha ancora pienamente identificato la soluzione. 25 Il team è completo di figure di eccellenza sotto il profilo tecnico, le funzioni chiave sono presidiate e sono presenti risorse dotate di leadership imprenditoriale
e. Attrattività del mercato di riferimento 0 Non si percepisce alcun mercato potenziale, perché il prodotto non soddisfa alcun bisogno; oppure il mercato esiste, ma è troppo affollato di concorrenti 8 Il mercato sembra sufficientemente ampio; esistono spazi occupabili nonostante la concorrenza 15 Il mercato di destinazione è chiaramente identificato e molto ampio. Sono ipotizzabili applicazioni della soluzione proposta in altri segmenti di mercato.
f. Qualità e completezza del business plan 0 Piano poco chiaro, carente di alcuni dati fondamentali 5 Business plan mediamente valido, necessita di alcuni approfondimenti 10 Business plan strutturato in modo chiaro, completo in tutte le sue parti e coerente

 

Regolamento SCV2023. versione stampabile