Finale Start Cup Veneto: ecco i vincitori dell’edizione 2022

1° vincitore assoluto: ThermalX

Endoscopio termico con visione 3D stereoscopica per applicazioni chirurgiche minimamente invasive in laparoscopia.
Università degli Studi di Verona

2° vincitore assoluto: Rehub

Rehub è un laboratorio che dà una seconda possibilità agli scarti di vetro sfruttando processi ad alto tasso tecnologico.
Università IUAV di Venezia

3° vincitore assoluto: Vibes

Startup specializzata nella manutenzione predittiva dei macchinari industriali utilizzando dei potenti algoritmi di intelligenza artificiale.
Università degli Studi di Padova

4° vincitore assoluto: Ecobot

Migliorare l'efficienza e la sostenibilità economica degli impianti di smistamento attraverso l'impiego di sistemi robotizzati
Università degli Studi di Padova

5° vincitore assoluto: MO2VE

Algoritmo per fornire indicazioni all’escursionista per scegliere il sentiero più sicuro e adatto al proprio livello funzionale e stato di salute
Università degli Studi di Padova

Giovedì 6 ottobre, nella splendida cornice del Chiostro dei Tolentini presso lo IUAV di Venezia, si è svolta la finale di Start Cup Veneto, la business plan competition organizzata dalle Università di Padova, Verona e IUAV e giunta alla ventunesima edizione.

L’appuntamento -oramai storico- tiene impegnati da maggio a ottobre aspiranti startupper,
attraverso una prima fase di selezione e successive fasi di formazione specifica finalizzate a preparare al meglio i team per la finale. Ben 68 proposte sono state presentate, ma tra queste solo 25 sono state promosse alla fase semifinale. Dopo la selezione del Comitato Tecnico Scientifico i dieci team finalisti hanno partecipato all’Acceleration program (il programma specifico ed intensivo di formazione a cura dell’incubatore Start Cube) ospitato presso l’Università di Padova, durante il quale i gruppi hanno avuto l’opportunità di partecipare a lezioni laboratoriali e, affiancati da professionisti del settore dell’innovazione, del business e della gestione societaria, formatori ed esperti consulenti, sviluppare competenze specifiche utili alla redazione del Business Plan e alla realizzazione del video pitch, entrambi strumenti essenziali di presentazione di una business idea.

Per la prima volta, l’iniziativa si è avvalsa anche di un main partner bancario, Crédit Agricole FriulAdria. L’apporto di Crédit Agricole, oltre a contribuire al monte premi in palio, consiste in una speciale opportunità di sviluppo del business per una delle startup finaliste. Infatti, è stato avviato quest’anno il Premio Crédit Agricole FriulAdria che consiste in un percorso di accelerazione della durata di un anno grazie all’ingresso in “Le Village by CA Triveneto”, l’ecosistema di open innovation dedicato allo sviluppo sostenibile che fa parte di un network internazionale di acceleratori promosso dal Gruppo Bancario e partecipato, nel caso del Triveneto, anche da Fondazione UniSmart, Assindustria Venetocentro e Parco Scientifico Galileo Visionary District.

Di fondamentale importanza, per il loro apporto in qualità di valutatori esperti nei vari settori e per il decisivo contributo economico, è stata la presenza di sponsor di categoria come Fondazione IUAV per la categoria Culture Creativity & Inclusive Society, Add Value e Blum per la categoria ICT, Unismart e Bio4Dreams per la categoria Life Science, Juclas per la categoria Cleantech & Energy, Jonix e Hiref per la categoria Industrial. Infine, Start Cup Veneto 2022 ha avuto il supporto sia economico che tecnico, come membri del CTS, da parte di attori decisivi per lo sviluppo dell’imprenditorialità innovativa e sostenibile: Intesa Sanpaolo e 2FWaterVenture.

Per Fabrizio Dughiero, pro rettore all’innovazione e ai rapporti con le imprese dell’Università di Padova e Direttore del Premio, la serata di giovedì ha rappresentato “una grande soddisfazione, una ventunesima edizione bella, ricca di qualità e molto sentita, per questo vanno ringraziati tutti i team per il grandissimo impegno profuso e per la voglia di migliorarsi costantemente dimostrata durante i momenti dedicati alla formazione. Siamo molto contenti anche del prezioso contributo degli sponsor. In primo luogo per aver integrato le premiazioni con menzioni e premi speciali che arricchiscono la competizione.”

Gli sponsor, soprattutto, “hanno portato profonde competenze specifiche e prospettive
nuove nel CTS, dimostrando grande entusiasmo e professionalità nella valutazione dei progetti. L’idea di allargare il CTS a sponsor e imprenditori nei settori premiali sembra una decisione opportuna e vincente: alcuni di loro infatti hanno manifestato l'interesse ad investire in alcuni team che hanno partecipato alla competizione. Questo ci conferma che la scelta è stata giusta e la notizia ci rende orgogliosi e davvero soddisfatti."

Nell’edizione di Start Cup Veneto di quest’anno i 5 team vincitori, nel caso di costituzione di
una start up, otterranno ciascuno un premio che va dagli otto ai quattro mila euro. Ai 5 vincitori assoluti si affiancano i vincitori per categoria premiale, che riceveranno subito un premio di due mila euro da investire nella loro idea. I 5 vincitori assoluti di Start Cup Veneto 2022, come per il passato, parteciperanno al “Premio nazionale per l’innovazione 2022”, quest’anno finalmente in presenza a l’Aquila tra il 1 e il 2 dicembre.