Finale 2023

START CUP VENETO 2023
VERSO IL PNI 2023 E OLTRE

Ieri sera, nella cornice di Le Village by CA Triveneto Padova, si è svolta la finale di Start Cup Veneto, la business plan competition organizzata dalle Università di Padova, Verona e IUAV, sostenuta da Crédit Agricole Italia e giunta alla ventiduesima edizione.

Alla serata, presentata e coordinata da Silvia Pagliuca, giornalista del Corriere della Sera e de Il Sole 24 Ore, erano presenti Fabrizio Dughiero, Direttore del Premio e direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Ateneo patavino, Eleonora Di Maria, Advisor for Public Engagement and Entrepreneurship - Prorettorato alla Terza missione e rapporti con il territorio dell’Università di Padova, Francesco Toso, co-fondatore e CEO della start up - ex spin-off UNIPD - NEWTWEN, Raffaella Moro, co-fondatrice e CEO della start up REAIR e William Del Negro, presidente e fondatore della start up WILLEASY. L’edizione del 2023 di Start Cup Veneto ha visto la conferma della collaborazione con il Comune di Padova: è intervenuta l’assessora alle Risorse Umane, Salute Prevenzione e Sicurezza, Semplificazione Amministrativa, Programma Agenda Digitale, Servizi Informatici e Telematici, Soft City, Programmi e Progetti Comunitari e Agenda 21, Margherita Cera. Per conto dell’assessore allo sviluppo economico della Regione del Veneto Roberto Marcato, era presente il dott. Marco Sacco, Direttore dell'Unità Organizzativa Ricerca Distretti e Reti.

Sono state 60 le domande di iscrizione all’edizione di quest’anno. Dopo la selezione del Comitato Tecnico Scientifico i team finalisti hanno partecipato al Programma di Accelerazione, un programma specifico ed intensivo di formazione ospitato presso la Casa San Fidenzio a Verona, durante il quale i gruppi hanno avuto l’opportunità di partecipare a lezioni laboratoriali e, affiancati da professionisti del settore dell’innovazione, del business e della gestione societaria, formatori ed esperti consulenti, sviluppare competenze specifiche utili alla redazione del Business Plan e alla realizzazione del video pitch, entrambi strumenti essenziali di presentazione di una business idea.

Il programma di accelerazione dedicato ai finalisti di Start Cup Veneto è stato curato da Hub Rete di Verona, progetto promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani e affidato a Invitalia SpA. L’Hub Manager Luca Guarnieri nell’esprimere soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa di formazione ha commentato: “Ringrazio il team di professionisti di Invitalia che ha gestito con grande competenza i moduli dedicati alla stesura del Business Model Canvas, del Business Plan e alla realizzazione del Pitch. Durante gli incontri one-to-one con le squadre finaliste abbiamo constatato un’evoluzione positiva dei progetti presentati per cui abbiamo ritenuto opportuno aggiungere una giornata divulgativa dedicata agli incentivi rivolti alle start up, con un focus su Smart & Start Italia”.

Anche nell’edizione di quest’anno è stato confermato l’inserimento di una quinta categoria premiale “CULTURE, CREATIVITY & INCLUSIVE SOCIETY” che ha come obiettivo quello di coprire l’area di prodotti e/o servizi innovativi orientati ai settori dell’economia creativa, sociale, circolare e della sostenibilità o che afferiscono agli ambiti umanistici. La categoria però quest’anno per la prima volta non ha avuto alcun progetto premiato.

Come al solito erano presenti i tradizionali settori: LIFE SCIENCE - Prodotti e/o servizi innovativi volti a migliorare la salute, il benessere e la qualità di vita delle persone; ICT - Prodotti e/o servizi innovativi nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e dei nuovi media; CLEANTECH & ENERGY -  Prodotti e/o servizi innovativi orientati al miglioramento della sostenibilità ambientale ed energetica; INDUSTRIAL - Prodotti e/o servizi per la produzione industriale innovativi dal punto di vista della tecnologia o del mercato.

All’edizione di quest’anno hanno contributo i seguenti sponsor: 2FWater Venture, Bio4Dreams, Bit Mobility, Culture4Life, Digital Restaurant, Fondazione IUAV, Crédit Agricole Italia, Le Village by CA Triveneto e Fondazione Unismart.

Confermata la novità dell’edizione dell’anno scorso: viene assegnato un premio del valore di Euro 2.000,00 per ciascuna categoria. I premi di categoria sono stati vinti da:

- AUAv - Categoria Cleantech&Energy (assegnato da Bit Mobility) (Unmanned Aerial Vehicle) completamente autonomo per infrastrutture industriali e rilevamento di campi agricoli, consentendo una raccolta dati efficiente e sicura (UNIPD) Founders: Syed Riaz Raza, Mutahir Yaseen, Muhammad Saqib;

- DRILLY - Categoria Culture creativity and inclusive society (assegnato da Fondazione IUAV) ;

- ATENA - Categoria ICT (assegnato da Bit Mobility) Ambiente Cyberfisico Collaborativo per l’Ecosistema Odontoiatrico. Ambiente cyberfisico pervasivo e intelligente per ambulatori di odontoiatria, potenziato dalla collaborazione immersiva in sistemi uomo-macchina (UNIPD) Founders: Valentino Pavan, Michele Geronazzo;

- ASTEASIER - Categoria Industrial (assegnato da 2FWaterVenture) Nuovi processi biotecnologici per la produzione sostenibile di pigmenti e omega-3 per l’acquacoltura e la nutraceutica (UNIVR) Founders: Matteo Ballottari, Paolo De Stefanis, Lorenzo Sbizzera, Francesca Petrucci, Federico Perozeni, Stefano Cazzaniga, Nico Betterle;

- DICETECH - Categoria Life Science (assegnato da Bio4Dreams) Analisi e consulenza avanzate di dati di risonanza magnetica e integrazione del framework AMICO in scanner clinici (UNIVR) Founders: Alessandro Daducci, Cristina Granziera, Pietro Bontempi, Matteo Battocchio, Clorindo Notte.

Un partner storico di Start Cup Veneto, STARTCUBE, e Digital Restaurant, uno degli sponsor dell’edizione di quest’anno, hanno conferito ciascuno un premio speciale, rispettivamente a STUDIABLE (categoria ICT - Università degli Studi di Padova) e a QUALYCO (categoria Industrial - Università degli Studi Verona)

 

Il premio assegnato da Start Cube consiste nella partecipazione gratuita al percorso di incubazione annuale di Start Cube, un'occasione unica per i partecipanti di confrontarsi con startup già avviate e professionisti di alto livello nel mondo dell'innovazione. "Start Cube è il luogo in cui i progetti di startup diventano impresa a tutti gli effetti" - afferma Giulia Turra, executive manager di Start Cube - "facendo entrare i finalisti nel nostro network diamo loro un'occasione di crescita soprattutto dal punto di vista strategico imprenditoriale". "Questa menzione speciale conferma la lunga partnership tra Start Cube e Università di Padova, rafforzata recentemente da un accordo che mira a supportare la nascita di spin-off all'interno dell'ateneo patavino" - dice Emiliano Fabris, direttore di Galileo Visionary District.

 

Un anno di accelerazione a Padova è anche il premio speciale assegnato da Le Village by CA Triveneto a QUALYCO, assistente intelligente per il controllo qualità. La startup, che ha ricevuto il premio dal direttore di Le Village Matteo Di Biagi, ha sviluppato con l’Università di Verona un sistema di controllo qualità basato sulla più recente intelligenza artificiale che interagisce con l’operatore umano attraverso linguaggio naturale. Founders: Andrea Chiarini, Marco Cristani, Francesco Setti, Riccardo Berra, Alvise Vivenza.

 

"Digital Restaurant, azienda attiva nel campo dell’automazione intelligente per la Ristorazione 4.0, è orgogliosa di sponsorizzare l’evento Start Cup Veneto attraverso un premio speciale dedicato alla società meritevole per prodotti e/o servizi innovativi nell’ambito delle tecnologie digitali applicate al settore dei servizi, del commercio, del turismo e dell’industria. Con il nostro premio vogliamo supportare i progetti imprenditoriali che con soluzioni all’avanguardia permettano lo sviluppo digitale applicato a diversi settori portando un miglioramento e una semplificazione delle attività" (Roberto Zanini, CEO).

Assegnato anche il premio speciale "Green&Blue" offerto dal Gruppo GEDI, media partner del PNI, per il miglior progetto di impresa ad impatto sul climate change. Vince TAKE IT (Università IUAV). App di spedizioni che attraverso i mezzi pubblici garantisce consegne rapide e sicure, ricompensando chi trasporta Founders: Andrea Spaccini, Arianna Frigerio, Giacomo Galli, Umberto Zanette.

Ricordiamo che nell’edizione 2022 è stato proprio un progetto di Start Cup Veneto, Rehub (IUAV) a vincere il Premio speciale “Green&Blue” nell'ambito del Premio Nazionale Innovazione de L’Aquila.

 

Questa la composizione del Comitato Tecnico Scientifico: Fabrizio Dughiero Direttore del Premio - delegato UNIPD, Diego Begalli Delegato UNIVR, Lorenzo Fabian Delegato IUAV, Alessandra Zulian Unismart, Chiara Bortolini Bio4Dreams, Franco Masenello 2FWater Venture, Gianmaria Crivellente BitMobility, Andrea Cucci BitMobility, Luca Barbieri BLUM, Bruno Giordano Confindustria Verona, Matteo Di Biagi Le Village Triveneto, Daniela Fontana Fondazione IUAV, Massimo Rossetti, Referente Spin-off IUAV, Tommaso Dall’Acqua Unismart, Alberto Da Re Unismart.

Fabrizio Dughiero (direttore del Premio): una grande soddisfazione, un’edizione bella e molto sentita, con dei progetti di alta qualità e team preparati e competitivi, che hanno migliorato molto la loro idea di business e il loro progetto imprenditoriale grazie al programma di accelerazione. Riteniamo che possano dire la loro anche al Premio Nazionale dell’Innovazione. Siamo molto contenti che anche la Regione del Veneto e il Comune di Padova abbiano condiviso l’importanza strategica di Start Cup Veneto e siano stati presenti a questo importante appuntamento, che anche quest’anno mette di nuovo al centro le idee e la voglia di fare impresa.

Andrea Berti: “Ci tengo innanzitutto a ringraziare quanti si sono impegnati per l’ottima riuscita dell’evento, a partire dai colleghi dell’Ufficio Terza Missione e valorizzazione della ricerca della nostra Università e poi gli altri atenei del Veneto, ai formatori, agli sponsor, alcuni dei quali già con noi nell’edizione dell’anno scorso e altri nuovi che hanno deciso di investire nella competizione quest’anno. I referenti degli sponsor hanno portato all’interno del CTS quella ventata di novità e la competenza necessaria per consentirci di premiare le idee di business più innovative. Ma voglio anche dire però a tutti i partecipanti di non scoraggiarsi se non hanno vinto un premio: se si è determinati e convinti del proprio progetto è giusto mettersi in gioco e provarci, non è detto che il futuro non possa riservare delle sorprese!”.

I 5 vincitori di Start Cup Veneto 2023 che, come per il passato, parteciperanno al “Premio Nazionale dell’Innovazione 2023”, quest’anno a Milano giovedì 30 novembre e venerdì 1 dicembre 2023, sono (in ordine di punteggio ricevuto):

 

1° Categoria Industrial  “ASTEASIER” (valore del premio: Euro 8.000)

Nuovi processi biotecnologici per la produzione sostenibile di pigmenti e omega-3 per l’acquacoltura e la nutraceutica (UNIVR) Founders: Matteo Ballottari, Paolo De Stefanis, Lorenzo Sbizzera, Francesca Petrucci, Federico Perozeni, Stefano Cazzaniga, Nico Betterle

Università degli Studi di Verona

 

2° Categoria Industrial “QUALYCO” (valore del premio: Euro 7.000)

Assistente intelligente per il controllo qualità. Un sistema di controllo qualità basato sulla più recente intelligenza artificiale che interagisce con l’operatore umano attraverso linguaggio naturale (UNIVR) Founders: Andrea Chiarini, Marco Cristani, Francesco Setti, Riccardo Berra, Alvise Vivenza

Università degli Studi di Verona

 

3° Categoria ICT “ATENA” (valore del premio: Euro 6.000)

Ambiente Cyberfisico Collaborativo per l’Ecosistema Odontoiatrico. Ambiente cyberfisico pervasivo e intelligente per ambulatori di odontoiatria, potenziato dalla collaborazione immersiva in sistemi uomo-macchina (UNIPD) Founders: Valentino Pavan, Michele Geronazzo

Università degli Studi di Padova

 

4° Categoria Culture Creativity & Inclusive Society “DRILLY” (valore del premio: Euro 5.000)

Piattaforma che semplifica la vita del cittadino tramite l'affitto condiviso di strumenti, senza doverli acquistare (IUAV) Founders: Edoardo Gasparin, Virginia Padovani

Università IUAV

 

5° Categoria Life Science “DICE TECH” (valore del premio: Euro 4.000)

Analisi e consulenza avanzate di dati di risonanza magnetica e integrazione del framework AMICO in scanner clinici (UNIVR) Founders: Alessandro Daducci, Cristina Granziera, Pietro Bontempi, Matteo Battocchio, Clorindo Notte

Università degli Studi di Verona

 

I FINALISTI

AUav (Unmanned Aerial Vehicle) completamente autonomo per infrastrutture industriali e rilevamento di campi agricoli, consentendo una raccolta dati efficiente e sicura (UNIPD) Founders: Syed Riaz Raza, Mutahir Yaseen, Muhammad Saqib

Categoria Cleantech & Energy

 

WASTE & GROW Crop-based solution per l’efficientamento di spazi domestici tramite il riutilizzo innovativo di scarti organici (partecipazione esterna) Founders: Andrea Foscaro, Daniel Soldan, Efe Karamenderes

Categoria Cleantech & Energy

 

ZENET Innovare il settore delle saune di lusso grazie a una nuova tipologia costruttiva inserendoci nel settore del Wellness Real Estate (UNIPD) Founders: Gianluca D’Onofrio, Davide Mastrorilli, Riccardo Mastrorilli, Amanda Mariotti

Categoria Cleantech & Energy

 

DRILLY Piattaforma che semplifica la vita del cittadino tramite l'affitto condiviso di strumenti, senza doverli acquistare (IUAV) Founders: Edoardo Gasparin, Virginia Padovani

Categoria Culture Creativity & Inclusive Society

 

TAKE IT App di spedizioni che attraverso i mezzi pubblici garantisce consegne rapide e sicure, ricompensando chi trasporta (IUAV) Founders: Andrea Spaccini, Arianna Frigerio, Giacomo Galli, Umberto Zanette

Categoria Culture Creativity & Inclusive Society

 

ATENA Ambiente Cyberfisico Collaborativo per l’Ecosistema Odontoiatrico. Ambiente cyberfisico pervasivo e intelligente per ambulatori di odontoiatria, potenziato dalla collaborazione immersiva in sistemi uomo-macchina (UNIPD) Founders: Valentino Pavan, Michele Geronazzo

Categoria ICT

 

SHOPFLOW Migliorare l'esperienza d'acquisto nelle GDO attraverso un carrellino IOT per la spesa veloce con sistema innovativo AI (UNIPD) Founders: Sara Negro, Luca Attanasio, Giacomo Cavasin, Melanie Gabriela Aveiga Moran, Andrea Volpe

Categoria ICT

 

STUDIABLE dove prendere 30 a un esame è matematico (UNIPD) Founders: Claudia Volpe, Gregorio Cassini

Categoria ICT

 

ASTEASIER Nuovi processi biotecnologici per la produzione sostenibile di pigmenti e omega-3 per l’acquacoltura e la nutraceutica (UNIVR) Founders: Matteo Ballottari, Paolo De Stefanis, Lorenzo Sbizzera, Francesca Petrucci, Federico Perozeni, Stefano Cazzaniga, Nico Betterle

Categoria Industrial

 

QUALYCO Assistente intelligente per il controllo qualità. Un sistema di controllo qualità basato sulla più recente intelligenza artificiale che interagisce con l’operatore umano attraverso linguaggio naturale (UNIVR) Founders: Andrea Chiarini, Marco Cristani, Francesco Setti, Riccardo Berra, Alvise Vivenza

Categoria Industrial

 

DICEtech Analisi e consulenza avanzate di dati di risonanza magnetica e integrazione del framework AMICO in scanner clinici (UNIVR) Founders: Alessandro Daducci, Cristina Granziera, Pietro Bontempi, Matteo Battocchio, Clorindo Notte

Categoria Life Science

 

NANO TECH SOLUTION HUB Utilizzo del nano-incapsulamento per promuovere la salute dell'uomo e degli animali in chiave sostenibile (UNIVR) Founders: Salvatore Gaglio, Massimiliano Perduca, Elena L. Zingales, Angelo G. Cogliati, Nunzio Gaglio, Renzo Gaglio

Categoria Life Science