“ESTRAZIONE DEI TALENTI” – INTERVENTO 16 maggio 2018 @ Università di Verona

La Regione Puglia, attraverso l’ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, con l’intervento “Estrazione dei Talenti” finanzierà percorsi personalizzati di accompagnamento alla creazione d’impresa rivolti a Team di aspiranti imprenditori innovativi nell’ambito delle aree prioritarie di innovazione indicate dalla Strategia regionale per la Ricerca e l’Innovazione.
La dotazione finanziaria dell’intervento è di € 10 milioni per un triennio.
I percorsi per valorizzare le idee imprenditoriali saranno forniti dalle “Factory”, raggruppamenti di soggetti pubblici e privati, anche di caratura internazionale, che trasferiranno competenze e know-how ai Team, secondo i migliori standard dell’accelerazione d’impresa.
“Estrazione dei Talenti” lancia, nella prima fase, un avviso pubblico riservato alla selezione delle Factory e, successivamente, con un secondo avviso pubblico, a sportello, la raccolta delle candidature relative ai Team.

Il 16 Maggio, h. 15:00 – 17:00, è previsto un incontro di Presentazione dell’avviso di “Selezione Factory – Estrazione dei Talenti”, presso l’Università di Verona, Dipartimento di Informatica – Ca’ Vignal 2, Sala Verde, Strada Le Grazie 15.

AVVISO PUBBLICO “SELEZIONE FACTORY”

Alla selezione per le “Factory” possono candidarsi: incubatori, acceleratori d’impresa e investitori; enti pubblici di ricerca e università, associazioni imprenditoriali, distretti produttivi e tecnologici; parchi scientifici e tecnologici; camere di commercio; imprese anche in forma associata; laboratori e centri di ricerca pubblico-privati; scuole superiori; ITS; organismi formativi, associazioni di promozione della cultura d’impresa.

Per partecipare alla selezione, ogni Factory dovrà seguire una procedura online, presentando un programma degli interventi, che illustrerà i servizi di accompagnamento e accelerazione di impresa da articolare nelle seguenti tipologie di attività:
  • screening finalizzato a stabilire il tipo di supporto da fornire ai Team;
  • sessioni comuni di accompagnamento, centrate sul coaching, attraverso cui saranno inquadrati i temi fondamentali e i nodi critici relativi alla genesi e allo sviluppo dei piani d’impresa;
  • sessioni di accompagnamento dedicate ai singoli Team, necessarie a garantire loro i seguenti servizi personalizzati:
    • tutorship da parte di uno dei coach che li seguirà per tutto il percorso di accompagnamento;
    • mentorship da parte di soggetti individuati tra imprenditori, manager ed esperti “consolidati”, da abbinare ai destinatari attraverso un meccanismo di matching basato sul criterio della comunanza dell’area di business.
Ogni Team, opportunamente selezionato attraverso specifico avviso pubblico (che sarà pubblicato successivamente alla selezione delle Factory) usufruirà dei servizi di accompagnamento e accelerazione lungo un percorso che avrà una durata massima di 300 ore.
Le Factory saranno selezionate da un nucleo di valutazione sulla base del programma degli interventi presentato in sede di candidatura e, se selezionate, dovranno costituire la propria sede legale ed operativa in Puglia.
L’avviso “Selezione Factory” è stato pubblicato sul BURP n. 55 del 19-04-2018.
Le proposte di candidatura devono essere redatte secondo gli schemi e le modalità riportati nella piattaforma online (https://estrazionedeitalenti.arti.puglia.it) dedicata all’intervento “Estrazione dei Talenti” disponibile a partire dalle ore 12.00 del 4 giugno 2018 (quarantacinquesimo giorno successivo alla data di pubblicazione sul BURP dell’avviso).
Inoltre, tali proposte dovranno essere trasmesse, a pena di esclusione, attraverso procedura telematica e pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 18 luglio 2018 (novantesimo giorno a decorrere dalla data di pubblicazione sul BURP dell’avviso).