Esito 1° Fase SCV2020

La prima fase della 19esima Edizione di Start Cup Veneto ha registrato un’ampia partecipazione. Quest’anno l’introduzione della categoria premiale “CULTURE, CREATIVITY & INCLUSIVE SOCIETY” ha permesso a nuovi partecipanti di mettersi in gioco per sviluppare un’idea di business.

🏆 I 12 finalisti, in ordine alfabetico:

Alghetica: Next generation algae for the production of food ingredients.
CHEERS2LIFE: Celle fotovoltaicHE da scarti di vinificazione per la produzione di Energia Rinnovabile e Sostenibile per Layers Integrati in Facciate Efficienti.
DeepVet: Supporto veterinario h24 in modalità remota con intelligenza artificiale.
e-Thermocompost: Ottimizzazione dei tradizionali impianti di Thermocompost tramite l’utilizzo di innovativi materiali che stimolino l’attività microbica elettroattiva.
FACTORSFormal Assurance of Cybersecurity and Trustability Of Robotics Systems: Verificare robustezza e affidabilità di sistemi robotici IoT & IIoT identificando possibili vulnerabilità con metodi formali.
HandyPlasma: Un innovativo dispositivo al plasma per una rapida ed efficace sanificazione delle mani.
Nano-espresso: Nanoparticelle e agenti di contrasto per bioimaging con un click sul proprio smartphone: facile come inserire una capsula e farsi un caffè a casa.
Oltre: Oltre offre supporti alla mobilità a persone affette da disabilità visive e motorie al fine di produrre accessibilità urbana ed inclusione sociale.
Pain Vojager: Sistema di classificazione del dolore nei pazienti sottoposti ad intervento chirurgico in anestesia generale.
Patient-deRivEd iDrogel and organoIds as a Combined Tool for oncological personalized medicine – PREDICT: Anticipazione della risposta terapeutica paziente-specifica mediante generazione di un modello 3D chimerico di idrogel e organoidi derivati dal paziente.
RI-PRESE memory keepers: RI-PRESE digitalizza filmini di famiglia e archivi cinematografici d’impresa con il fine di valorizzare la memoria del territorio.
Rive: Rive è un software per la progettazione meccanica che sostituisce l’ingegnere nelle fasi più ripetitive e noiose, riducendo gli errori di distrazione.

Come previsto da Regolamento, chi accede alla seconda fase della competizione ha inoltre la possibilità di partecipare gratuitamente, assieme al team qualora presente, all’Acceleration Program messo in palio dagli Atenei partner, nei giorni 15, 20, 21 e 22 luglio in presenza a Padova.

Durante queste giornate i finalisti seguiranno lezioni laboratoriali e, affiancati da professionisti formatori ed esperti consulenti, potranno sviluppare competenze specifiche utili alla redazione del Business Plan e alla realizzazione del Pitch, per poter partecipare al meglio alla seconda fase della competizione. Tra i vari argomenti trattati ci saranno: Startup ecosystem and vocabulary, Business plan structure, Market analysis (customer and competitors), Costs & Revenues Model, Marketing strategy, Financial Model (Bep and Cash Flow), Business model canvas Workshop, Public speaking laboratory, Pitch preparation, Pitch session di pre-validazione. Ci saranno inoltre momenti di confronto e testimonianze con imprenditori e startupper e seguiranno incontri one-to-one con i formatori nei mesi successivi.

La Partecipazione all’Acceleration Program di almeno 1 persona per team è obbligatoria, a pena di esclusione dalla competizione e ripescaggio delle riserve.

A tal fine i team devono comunicare entro e non oltre mercoledì 1 luglio ore 12.00 la conferma della partecipazione e il numero esatto di persone