Che cos'è Start Cup

  • Start Cup Veneto è una business plan competition, ossia un concorso per le migliori idee imprenditoriali innovative espresse in forma di business plan.
  • Stimola la ricerca e l'innovazione tecnologica per sostenere lo sviluppo economico del territorio regionale.
  • Assegna premi, anche in denaro, in 5 categorie e a 5 vincitori assoluti.

Ma soprattutto:

  • Offre a tutti i partecipanti:
  • occasioni di formazione;
  • opportunità di contatti professionali;
  • incontri di divulgazione della cultura d’impresa

 

Il Premio Start Cup Veneto 2023 (in breve: SCV) Insieme ad iniziative analoghe in altre regioni italiane, SCV organizza una finale nazionale denominata “Premio Nazionale per l’Innovazione 2023” (in breve: PNI).

SCV è organizzata dall’Università di Padova, dall’Università di Verona e dall’Università Iuav di Venezia, collettivamente definiti “i promotori”.

L'obiettivo di SCV è sostenere e stimolare la ricerca e l’innovazione finalizzate allo sviluppo economico della Regione Veneto. In particolare SCV intende diffondere la cultura d’impresa come strumento per la valorizzazione della conoscenza generata dalla ricerca accademica e come veicolo per l’espressione del talento e della creatività del capitale umano formato nelle università della Regione.

L’iniziativa si rivolge a soggetti che hanno idee innovative, in qualsiasi settore economico, e aspirano a costituire un’impresa.

Come iscriversi

La Registrazione a Start Cup Veneto è semplice e avviene attraverso la compilazione di un form raggiungibule al seguente link.

La domanda può essere presentata dalle ore 13.00 del 3 aprile 2023 e non oltre le ore 13.00 del 29 maggio 2023. Le candidature che perverranno oltre detta scadenza non verranno prese in considerazione.

Per informazioni e chiarimenti: startcupveneto@gmail.com

Calendario

3 aprile - 15 maggio

Iscrizioni

Da lunedì 3 aprile alle ore 13:00 fino a lunedì 29 maggio ore 13:00 sarà possibile iscriversi.

30 maggio - 20 giugno

Prima tappa: i 25 semifinalisti

Tra i 25 semifinalisti il CTS seleziona i nomi dei 15 team finalisti (+2 riserve) e li renderà noti martedì 20 giugno entro le ore 16.00.

I 15 finalisti avranno l’opportunità di partecipare gratuitamente al Programma di Accelerazione messo in palio dagli Atenei promotori, martedì 27, mercoledì 28 e giovedì 29 giugno presso Casa San Fidenzio (Verona).

Il Programma di Accelerazione è obbligatorio per accedere alla Finale (è necessario dare conferma della propria partecipazione entro giovedì 22 giugno ore 12.00).

27 giugno - 29 giugno

Seconda tappa: Acceleration Program

Il programma ha un duplice obiettivo: formare competenze specifiche relative al BP e potenziare capacità manageriali e know how dei singoli (lezioni laboratoriali).

Temi:

Redazione BP: Startup ecosystem and vocabulary, Business plan structure, Market analysis (customer and competitors), Costs & Revenues Model, Marketing strategy, Financial Model (Bep and Cash Flow), Business model canvas Workshop.

Realizzazione Elevator Pitch: Public speaking laboratory, Pitch preparation, Pitch session di pre-validazione.

Partecipazione obbligatoria:
pena esclusione dalla competizione e ripescaggio riserve.

2 ottobre - 18 ottobre

Terza tappa: la Finale

Per poter partecipare alla Finale i 15 finalisti dovranno caricare entro lunedì 2 ottobre ore 13.00, il Business Plan realizzato nei mesi precedenti e trasmettere il PPT di presentazione che verrà utilizzato nel corso della Finale entro mercoledì 18 ottobre alle ore 13.00.

A Padova il 26 ottobre 2023 il CTS valuterà i 15 Business Plan, i video pitch e le presentazioni dei team.

Novembre 2023

Oltre Start Cup: il Premio Nazionale dell'Innovazione 2023

I 5 vincitori partecipano al Premio Nazionale per l’Innovazione 2023 con i vincitori delle altre Start Cup italiane che si terrà a Milano giovedì 30 novembre e venerdì 1 dicembre 2023.

Organi

COMITATO TECNICO SCIENTIFICO

Il Comitato Tecnico Scientifico è l’organo che valuterà i progetti presentati e assegnerà i premi.

DIREZIONE DEL PREMIO E COMMISSIONE ORGANIZZATRICE

La Direzione del Premio gestisce, supportata dalla Commissione Organizzatrice, tutte le attività operative relative al Premio, raccoglie tutte le domande di iscrizione e ne vaglia la legittimità. È il punto di riferimento per i partecipanti.

COMITATI LOCALI

Sono presenti in ciascuna sede degli enti promotori e sono composti da persone scelte sulla base dell’esperienza di gestione di iniziative simili, della capacità organizzativa e della disponibilità di tempo da dedicare all’iniziativa. Collaborano con il Direttore e con la Commissione Organizzatrice nelle attività che si svolgono nel territorio di competenza.