Rapporto MISE primo trimestre 2017 sulle startup costituite online

Lanciata dal Ministero dello Sviluppo Economico il 20 luglio 2016, la nuova normativa riguardante l’ “Approvazione delle specifiche tecniche per la struttura di modello informatico e di statuto delle società a responsabilità limitata start-up innovative”, rappresenta una modalità semplificata, gratuita e digitale per la creazione di start up innovative in forma di s.r.l.
In particolare il decreto approva le specifiche tecniche per la redazione del modello standard di atto costitutivo e statuto delle startup innovative in forma di società a responsabilità limitata (come previsto dall’articolo 4, comma 10 bis del Decreto Legge 24 gennaio 2015, n. 3, convertito con modificazioni dalla Legge 24 marzo 2015, n. 33).

A partire da tale data, pertanto, gli atti costitutivi e gli statuti delle startup innovative in forma di società a responsabilità limitata possono essere redatti secondo un modello standard personalizzabile e sottoscritti con firma digitale secondo le modalità previste dall’articolo 24 del codice dell’amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, attraverso la piattaforma startup.registroimprese.it, permettendo di avviare un’impresa con un notevole risparmio di tempi e costi, stimati in crica 2mila euro; ciò in via facoltativa e alternativa rispetto alla modalità ordinaria tramite atto pubblico.

Come si legge nel nuovo rapporto trimestrale dedicato, realizzato in collaborazione con UnionCamere e InfoCamere e pubblicato il 26 aprile 2017 sul sito del MISE, tale normativa ha coinvolto un significativo numero di imprenditori: al 31 marzo 2017 risultato essere 404 le nuove imprese che hanno utilizzato questa modalità di costituzione.

I primi tre mesi del 2017, in particolare, hanno fatto segnalare una notevole crescita nell’utilizzo della misura: rispetto al 31 dicembre 2016 le imprese che hanno approfittato di questa opportunità sono più che raddoppiate e, tra tutte le startup innovative avviate nel 2017, quasi 4 su 10 (39%) hanno utilizzato la nuova procedura.

Nel rapporto, inoltre, sono illustrate le indicazioni per avvalersi del servizio di assistenza gratuito offerto dal sistema camerale, che al 31 marzo 2017 è stato utilizzato da ben 727 utenti, 331 in più rispetto a fine 2016.

Terzo rapporto trimestrale nuova modalità costituzione startup. Scaricabile

Per saperne di più

Piattaforma online dedicata del sistema delle Camere di Commercio
Scheda di sintesi della policy sulle startup innovative
Directory online delle startup innovative, con dati rielaborabili e aggiornati ogni lunedì
Decreto-legge 24 gennaio 2015, n. 3, convertito con modificazioni con legge 24 marzo 2015, n. 33 (cd. “Investment Compact”)
Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 17 febbraio 2016
Decreto del Direttore Generale per il Mercato, la Concorrenza, il Consumatore, la Vigilanza e la Normativa tecnica e correlata Circolare 3691/C del 1° luglio 2016