GAZZETTINO PADOVA – Nuove idee, nuove imprese – 28/03/2012

START CUP VENETO – Promosso dalle università e dalla Fondazione Cariparo
GRUPPI – Possono iscriversi “squadre” di almeno 3 persone. Finali ad ottobreIscrizioni aperte già dal 20 marzo per i partecipanti all’edizione 2012 di Start Cup Veneto, l’iniziativa che vede al centro dell’attenzione gli atenei della regione e gli aspiranti imprenditori che vogliano realizzare idee ad alto contenuto di innovazione. La competizione, finanziata dalla Fondazione Cariparo, si prefigge di individuare la migliore idea d’impresa espressa in forma di business plan, seguendo il modello lanciato del MIT di Boston. Quest’anno potranno partecipare gruppi formati da almeno 3 persone, e saranno coinvolti gli atenei di Padova, Verona e Venezia.

«Questa manifestazione premia i potenziali imprenditori e, soprattutto, dà loro visibilità, ha spiegato Giuseppe Stellin, direttore del Premio -. E’ un concorso aperto a tutti, anche a chi non fa parte del mondo universitario. Il valore dell’iniziativa è testimoniato dalla crescita continua di partecipanti, ogni anno più numerosi». La giuria sarà formata da personalità di rilievo provenienti dal tessuto imprenditoriale, dalla finanza e dalla ricerca. I progetti selezionati saranno 5, e ad essi verranno assegnati premi in denaro di 10.000, 5.000, 3.000, 2.000 e 1.000 euro. «Il vincitore dovrà impegnarsi a mettere in pratica la propria idea e radicarla sul territorio regionale – ha concluso Stellin -: con la visibilità data dal Premio il futuro della nuova creatura aziendale sarà sicuramente positivo».

Le iscrizioni saranno aperte fino al 18 maggio, mentre il 23 dello stesso mese verranno ufficializzate le idee di business. La premiazione finale si svolgerà il 19 ottobre all’Università Cà Foscari di Venezia. In questa sede verranno premiati i migliori 5 progetti che parteciperanno alla fase nazionale della manifestazione. Il 30 novembre l’ultima tappa del percorso con la premiazione del miglior progetto a livello nazionale, che vedrà la partecipazione di 37 atenei.

Eva Franceschini