Esito 1° Fase SCV2019

La 18esima Edizione di Start Cup Veneto ha registrato la più ampia partecipazione degli ultimi 3 anni, segno che le novità introdotte hanno dato un maggior impulso affinché anche i singoli partecipanti potessero mettersi in gioco per sviluppare un’idea di business.

Start Cup Veneto 2019 chiude il primo round di iscrizioni con ben 140 progetti presentati, confermando i dati sulla crescita del tasso di imprenditoria che caratterizza la nostra regione.

🏆 I 10 finalisti, in ordine alfabetico:
Awira: Il progetto Awira si occupa di macchine industriali per produrre in modo automatizzato e riconfigurabile cablaggi  automotive o per elettrodomestici
Bios Hydrogel: Sviluppo sinergico di un Idrogel bio-degradabile e ritrovati naturali per applicazioni in linea con i principi della Green Economy
Eubiome Bank: La prima biobanca professionale europea specializzata nella gestione di materiale fecale per un accesso facile e sicuro al trapianto di microbioma
HAdjuvant: Frammenti di acido ialuronico come un innovativo adiuvante vaccinale completamente naturale e sicuro per la prevenzione e terapia dei tumori.
Hybridge: Hybridge è un’impresa italiana di industrial design e consultancy specializzata nello sviluppo e commercializzazione di prodotti e servizi bioispirati
Neuroglass: Un nuovo ausilio per garantire l’apporto idrico e calorico nei pazienti con deterioramento neuro-motorio, in ambito geriatrico e di disabilità
Ortocircolare. L’orto del futuro: Ortocircolare è innovazione sociale perché crea sostenibilità e circolarità ecologica e unisce le generazioni nella produzione di cibo di qualità.
Pain Chronicles: Misurare il dolore attraverso un software innovativo associato ad un bracciale bioparametrico per ottimizzare la terapia del dolore.
Revolution: Revolution si pone l’obiettivo di innovare il mondo del fitness rivisitando le modalità di allenamento classiche grazie all’uso della tecnologia.
VeroGenomics: Tecnologie genomiche innovative al servizio della diagnostica personalizzata

🏅 Riserve, in ordine di preferenza in caso di rinuncia da parte dei finalisti:
BeeTech – tecnologia assistiva
Bombix
AirHub
Cleaber
NaZeNa – Worn out Fashions, Brand new Packaging
OsteoLab

Come previsto da Regolamento, chi accede alla seconda fase della competizione ha inoltre la possibilità di partecipare gratuitamente, assieme al team qualora presente, all’Acceleration Program messo in palio dagli Atenei partner, il 3 e 4 giugno a Padova e dal 20 al 23 giugno a Cortina d’Ampezzo.
Durante queste giornate i finalisti seguiranno lezioni laboratoriali e, affiancati da professionisti formatori ed esperti consulenti, potranno sviluppare competenze specifiche utili alla redazione del Business Plan e alla realizzazione del Pitch, per poter partecipare al meglio alla seconda fase della competizione. Tra i vari argomenti trattati ci saranno: Startup ecosystem and vocabulary, Business plan structure, Market analysis (customer and competitors), Costs & Revenues Model, Marketing strategy, Financial Model (Bep and Cash Flow), Business model canvas Workshop, Public speaking laboratory, Pitch preparation, Pitch session di pre-validazione. Ci saranno inoltre momenti di confronto e testimonianze con imprenditori e startupper.

La Partecipazione all’Acceleration Program di almeno 1 persona per team è obbligatoria, a pena di esclusione dalla competizione e ripescaggio delle riserve.